Postemobile.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Postemobile.it

È online il nuovo sito web di PosteMobile, con nuovi servizi, una comunicazione più diretta e un accesso alle informazioni veloce e graficamente efficace. Su www.postemobile.it immagini e simboli grafici sono orientati al visitatore per facilitare la navigazione delle pagine e l’individuazione di contenuti, così da offrire un’elevata user experience.

 

Tutte le voci di navigazione sono esposte lungo la barra di navigazione che attraversa in orizzontale la home page e si distinguono in: ‘Promozioni‘, ‘Tariffe‘, ‘Internet‘, ‘Estero‘, ‘Prodotti‘, ‘App e servizi‘, ‘Assistenza‘. Sulla stessa barra si trovano anche le voci ‘Acquista online‘ e ‘Ricarica online‘, mentre poco sopra, all’interno dell’header grafico, ci sono anche i canali ‘Privati‘, ‘Professionisti‘, ‘Aziende‘ e il motore di ricerca interno (‘Cerca‘).

 

Per rendere più immediato e aperto il rapporto con il pubblico, il sito offre anche un ‘Servizio clienti via chat‘, evidenziato da una linguetta gialla laterale da selezionare, a cui segue subito una finestra di comunicazione interattiva.

 

Le nuove interpretazioni di design e architettura informativa sono il risultato di un’attenta indagine sulle ricerche online del pubblico target, di un’analisi di percorsi di navigazione sul sito e di movimenti sulle pagine (mappe di calore); questi studi sono stati eseguiti per restituire agli utenti una struttura informativa più userfriendly.

 

Nella parte centrale della prima pagina, sotto il grande banner che ospita immagini e contenuti in slide show, ci sono tutte le offerte di telefonia mobile dell’azienda del Gruppo Poste Italiane, accessibili direttamente dalla home: le tariffe ricaricabili e in abbonamento, le promozioni internet, 3G e 4G e le offerte per smartphone e cellulari.

 

Oltre a un focus con informazioni e download dell’App PosteMobile, si mettono in rilievo i Servizi Semplifica, che permettono, direttamente dal proprio smarphone o tablet, di controllare il saldo Postepay e il Conto BancoPosta e di ricaricare la propria PostePay. Il nuovo sito offre agli utenti anche occasioni di approfondimento come informazioni su Mobile Payment e sulla tecnologia NFC, oltre alle istruzioni per utilizzare i servizi contactless di PosteMobile tramite l’acquisto di una SIM-NFC.

 

Una piattaforma nel complesso facile da navigare, accessibile, ricca di contenuti multimediali e di link per consultare rapidamente ogni notizia e attivare i più avanzati servizi di telefonia mobile e mobile internet.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo