Navediclo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Navediclo.it

Progetto nato nel 2006, La nave di Clo persegue ancora oggi, in maniera egregia, l’obiettivo di promuovere e condividere online tutte quelle attività che da sempre caratterizzano l’apprendimento ed il divertimento dei più piccoli.

 

Su www.navediclo.it i bambini, tra i 5 ed i 10 anni di età, hanno modo di sviluppare, in maniera creativa e digitalmente accessibile, progetti interattivi e stimolanti, con la possibilità di costruire oggetti, disegnare, apprendere attraverso racconti e fiabe, di giocare in rete in maniera protetta e fantasiosa.

 

Le aree dedicate alle attività dei piccoli si trovano lungo la barra di navigazione superiore dell’home page e di dividono in ‘Creare‘, ‘Raccontare‘, ‘Giocare‘, ‘A scuola‘, ‘Cartella di Clo‘, ‘Progetto‘, ‘Genitori e insegnanti‘. Percorsi facilmente accessibili, semplici da seguire e ricchi di contenuti audiovisivi ed interattivi.

 

Graficamente il sito tende a prediligere elementi visuali e non testuali, perché più immediati e comprensibili ad un pubblico di bambini, ma all’interno di ogni area di navigazione non mancano corpi didascalici.

 

Di fronte ‘alla nave’ che si apre in homepage, i bambini possono sondare il disegno alla ricerca delle aree attive. Durante la progettazione, inoltre, è stato pensato di bilanciare la carenza di testo con un’animazioni di rollover che evidenzino le

aree attive e cliccabili.

 

Infine, al caricamento della home, è stata predisposta anche l’apertura di una finestra che ricorda ai bambini di non trascorrere troppo tempo davanti al personal computer, ma di spegnerlo trascorsa una mezz’ora.

 

Il progetto online di Clo, consultabile in lingua italiana ed inglese, è stato premiato con il 2010 Wordl Summit Youth Award, per la categoria education for All!, e con l’eContent award Italy, nella categoria Education.  

 

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo