Key4biz

Imacitychanger.org

RECENSITI


Centinaia di storie che hanno come oggetto il miglioramento delle condizioni di vita delle persone in ambiente urbano, questo è www.imacitychanger.org, sito web dove si possono cercare e consultare soluzioni proposte e progetti lanciati di smart city in tutto il mondo, grazie ad una mappa interattiva del globo.

 

Anche la tua storia può entrare a far parte della narrazione urbana contemporanea, aggiungendola alle 263 disponibili online, al momento, tramite la funzione ‘Add your story‘, che consente a tutti di raccontare la propria esperienza urbana e di suggerire nuove soluzioni o innovative idee per risolvere i problemi di inquinamento, trasporto, traffico, trattamento dei rifiuti, mancanza di aree verdi, accessibilità e mobilità, trovando posto sul planisfero dell’innovazione urbana di I’m a City Changer.

 

Un City Changer può essere qualsiasi cittadino, un sindaco, la sua giunta, i rappresentati degli enti pubblici, membri del Governo, innovatori, imprenditori, soci di organizzazioni pubbliche e private. Lo sviluppo delle città deve essere accompagnato da un ampio impegno a favore di un ambiente altamente vivibile, dell’inclusione sociale, di un basso impatto ambientale, di un’elevata qualità della vita, di una maggiore accessibilità degli spazi verdi, di un diffuso ascolto dei cittadini e di un crescente coinvolgimento degli stessi nell’amministrazione bottom-up della città.

 

Altri obiettivi di I am a City Changer, progetto delle Nazioni Unite (UN Habitat) e della World Urban Campaign, sono illustrati all’interno dell’area ‘10 Reasons to be a City Changer‘, disposta in home page, mentre per avere un’idea più generale dell’iniziativa, i suoi sostenitori e gli obiettivi, ci son le voci ‘Stories‘, ‘About the compaign‘ e ‘Blog‘, posizionate nella parte superiore del sito.

 

Una piattaforma web di natura multimediale ed interattiva, grazie alle tante fotografie di ‘Your #imacitychanger photos‘ e i documenti audiovisivi sparsi un po’ ovunque a sostegno del materiale pubblicato. Ampia e diffusa è anche la comunicazione sociale, con le pagine su Twitter, Facebook, Instagram e il blog.

 

Colpisce la qualità grafica e l’efficacia dell’interfaccia, che mettono il visitatore subito in grado di muoversi autonomamente nel sito e di utilizzare tutti gli strumenti offerti, pur se in lingua inglese. Ottimo il livello di comunicazione e di interazione proposto dalla strutture online, che offre un’elevata accessibilità ai contenti e una soddisfacente user experience.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Exit mobile version