Digitalipercrescere.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Digitalipercrescere.it

Tecnologie digitali al servizio della competitività, per valorizzare competenze, risorse, persone, partnership all’interno di ambienti aziendali e amministrativi. Così Microsoft Italia intende dare il proprio contributo per lo sviluppo e la crescita del Paese: dalla Pubblica Amministrazione alle imprese, dalla scuola al mondo delle Università e dei giovani, dalle organizzazioni non profit alle nuove professioni ICT based.

 

Si tratta del progetto “Un piano per l’Italia. Digitali per Crescere” di Microsoft, dedicato alla riduzione del gap digitale tra le diverse aree del Paese e tra le diverse tipologie d’impresa, diffondendo la cultura dell’innovazione digitale e la crescita della consapevolezza dei vantaggi in termini commerciali derivanti da un maggior utilizzo dei servizi digitali avanzati.

 

A tale scopo, Microsoft lancia una nuova piattaforma digitale, www.digitalipercrescere.it, che rappresenta un punto di riferimento per le realtà che desiderano cogliere tutte le opportunità offerte dal digitale in maniera semplice e rapida. Per accompagnare le PMI in questo processo di innovazione verrà reso disponibile, attraverso il portale, uno strumento di check-up della propria impresa: per verificarne il livello di digitalizzazione e trovare soluzioni specifiche, prendere contatto con i professionisti IT del territorio e registrarsi alle sessioni di formazione offerte da Microsoft e dai suoi Partner nelle varie città italiane.

 

Oltre a essere un primo punto di contatto, il portale si propone anche quale canale di approfondimento in cui ritrovare casi di successo di aziende che grazie al digitale hanno ottimizzato i propri risultati di business. 

 

Per ogni categoria di organizzazione, il sito offre un canale dedicato lungo la barra di navigazione evidenziata in rosso, come ‘PMI’, ‘Grandi Imprese’, ‘PA’, ‘Scuola’, ‘Giovani’, ‘Startupper’, ‘Terzo Settore’. Primi teatri di incontri e attività nei prossimi giorni e mesi saranno le città di Torino, Napoli, Roma, Bari, Padova, Bologna e Milano, che una cartina digitale e interattiva dell’Italia mostra segnate con evidenziatori colorati. Selezionando una di queste città si apre la scheda dell’evento, l’agenda degli interventi, la mappa Bing per raggiungere la destinazione e si da la possibilità di condividere l’informazione sui social media.

 

L’iniziativa vede la partecipazione di importanti partner, come Unioncamere e il Gruppo Poste Italiane, affidandosi ai social network per promuovere presso il grande pubblico del web incontri e workshop. Digitali per Crescere conta infatti pagine ufficiali su Facebook, Twitter e YouTube, per condividere documenti audiovisivi e multimediali dedicati al progetto per l’Italia digitale. Alcuni di questi si trovano nella parte bassa dell’home page, organizzati ‘In primo piano’.

 

La prima pagina si costituisce principalmente di questi contenuti, sempre in evidenza, accompagnati da materiale fotografico, da link e video. L’uso dei colori facilita l’orientamento dei visitatori, mentre l’impostazione grafica è funzionale alla migliore navigazione delle tante pagine a disposizione dell’internauta.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo