Cooperationlab.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Cooperationlab.it

È il sito web ufficiale dello Smart Services Cooperation Lab (SSCL), centro d’eccellenza nato a Bologna, nel dicembre 2009, dall’accordo tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Telecom Italia.

 

Obiettivi del centro sono: sviluppare azioni sinergiche per l’attuazione del piano di egovernment, diffondere l’utilizzo delle tecnologie ICT e di servizi e strumenti innovativi per migliorare la qualità dei servizi della PA e la loro accessibilità, fornire competenze tecnologiche e best practice per le pubbliche amministrazioni aderenti.

 

Su www.cooperationlab.it si può approfondire ogni singola voce, scoprire la mission della struttura, le finalità e gli strumenti d’azione, i partner d’impresa e i destinatari dei servizi. I canali sono disposti nella parte superiore della prima pagina, divisi nelle voci: ‘Cooperation Lab‘, ‘Risorse‘, ‘Eventi‘, ‘Contatti‘.

 

I servizi offerti dall’SSCL sono quelli individuati anche dalla Commissione europea nel progetto ‘Smart cities & smart communities’, quindi ‘Smart inclusion‘, ‘Smart town‘, ‘Smart building‘, ‘Smart advertising‘, ‘Smart grid‘, ‘Smart hospital‘, ‘Smart school‘, ‘Smart riviera‘. Canali presenti in home page, sul lato sinistro, e caratterizzati da una colorazione varia per meglio distinguerli durante la navigazione.

 

Aree considerate centrali per uno sviluppo sostenibile, verde, pulito a impatto zero sul nostro pianeta e sulle città in cui viviamo. Percorsi facilmente accessibili e accompagnati da immagini, fotografie, simboli grafici che semplificano l’orientamento e da altro materiale multimediale ed interattivo.

 

Grazie ad un uso diffuso dei link di navigazione, è piuttosto facile navigare le tante pagine del sito e consultare i documenti offerti al visitatore. Ampio spazio è dedicato anche all’informazione e alle iniziative pubbliche, con ‘In primo piano‘, ‘News‘ ed ‘Eventi‘. Per velocizzare la scoperta degli argomenti trattati, oltre al motore di ricerca, c’è la tag cloud di ‘Keywords‘.

 

Il centro SSCL, infine, ha aperto anche due pagine ufficiali sui social media Facebook e YouTube, mentre la piattaforma web è consultabile anche in lingua inglese.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo