Comuni-chiamo.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.comuni-chiamo.com

È la piattaforma di comunicazione online, ideata nel 2011 da tre studenti dell’Università di Bologna, dedicata allo sviluppo di un’intelligenza collettiva sul territorio per diffondere e promuovere innovazione e soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare la qualità della vita. Il sito web www.comuni-chiamo.com si rivolge soprattutto alla Pubblica Amministrazione (PA) e ai cittadini, offrendo nuovi strumenti per ottimizzare le decisioni politiche e amministrative.

 

Gran parte delle segnalazioni che arrivano al Comune di residenza e relative a problemi di varia natura (buche sulle strade, immondizia non raccolta, discariche abusive, degrado, problemi di schiamazzi notturni e altro) generalmente sono perse e/o dimenticate. Un fatto spiacevole che può essere risolto in breve tempo, adeguando gli uffici preposti alla raccolta delle segnalazioni con gestionali avanzati. Programmi che consentono di monitorare e controllare il territorio e porsi in ascolto sul territorio, proprio utilizzando software specifici e interagendo in maniera efficace con gli abitanti.

 

Come spiega bene la pagina del sito preposta alla promozione del servizio (Tour), condividere dati significa rendere disponibili delle informazioni, ottimizzare delle risorse e collaborare per aumentare l’efficienza degli strumenti di cui disponiamo, riducendo sprechi e ritardi. Tutto questo attuabile tramite una maggiore comunicazione tra amministrazioni pubbliche e abitanti. Nell’home page si possono vedere quelli che, stando ai dati raccolti, sono i principali problemi sollevati e che attendono una soluzione: strade, spazi pubblici, verde, illuminazione, rifiuti, acqua, servizi pubblici, animali.

A fianco sono riportate le cifre relative al numero di problemi risolti, alle persone che lavorano su Comuni-chiamo e il numero di problemi in attesa di trovare soluzione. È riportato anche il tempo passato dall’ultimo intervento e il totale dei Comuni che hanno adottato tali strumenti.

 

La piattaforma è consultabile e accessibile direttamente da qualsiasi device iOS e Android. Diversi i canali sociali aperti da Comuni-chiamo, tra cui Twitter, Facebook, YouTube e Google+. Disponibile anche un blog, dove scambiare esperienze e suggerire nuove soluzioni ai più disparati problemi che affliggono i territori.

 

L’home page del sito da subito l’idea di quale sia l’utilità e lo scopo della piattaforma, grazie all’uso di immagini colorate, banner e fotografie, nonché tramite un ottimo livello di interazione. Buono il livello di accessibilità ai canali del sito, che sono sistemati nella sezione alta della prima pagina e lungo il corpo centrale, sotto le voci: ‘Comuni‘, ‘Tour‘, ‘Accedi’, ‘FAQ‘ e ‘Contattaci‘. Quasi sul footer dell’home page, invece, sono sistemati i link ai social media e il download delle mobile app per iOS e Android device.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo