Twigis.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Twigis.it

Una rete sociale a misura di bambini, sicura, semplice da usare e sotto controllo dei genitori. È www.twigis.it, versione italiana appena lanciata online del network globale Tweegee.com. Un’iniziativa dell’israeliana Tweegee e del Gruppo RCS che offre ai bambini italiani, tra i 6 e i 12 anni, un social media finalizzato alla comunicazione sana, la formazione online, l’intrattenimento divertente, l’interazione con i compagni di scuola e lo stimolo alla creatività.

 

Spazio virtuale colorato, ricco di immagini e documenti audiovisivi, Twigis è stato ideato per favorire la condivisione e la fantasia, costantemente monitorato dal suo team, che controlla post, attività, commenti e discussioni, evitando ogni infiltrazione esterna (dal cyberbullismo alla pedofilia) e pubblicazione di contenuti non appropriati. La nuova rete sociale, in tal senso, ha firmato partnership con il Telefono Azzurro, la Polizia di Stato e il Movimento italiano genitori (MOIGE), che hanno partecipato all’analisi e alla definizione della struttura e dei contenuti del social network.  

 

Questi sono suddivisi in aree dedicate alle ‘Notizie‘, ai ‘Giochi‘, al ‘Forum‘, ai ‘Mondi‘ e ai ‘Fumetti‘, con la possibilità di condividerli e commentarli direttamente nella sezione dedicata all’utente (‘Mio profilo’), dove i bambini possono personalizzare la propria bacheca e riempirla con giochi, messaggi, notizie (selezionate alla fonte e relative al mondo dei bambini), musica, video, fumetti e altro.

 

Per loro anche una chat (Twigis Live!), la Posta, il Cerca Amici, la radio di 105 Generation e una grande offerta di video games per appassionanti sfide. In diversi canali, infine, c’è la possibilità di dare sfogo alle proprie capacità grafiche ed artistiche, a supporto della crescita espressiva.

 

Tutti i percorsi sono mostrati in home page, sia lungo la barra di navigazione, posizionata sotto il brand Twigis, sia nella parte sottostante, con numerose finestre per l’accesso facilitato ai canali di navigazione.

 

Per meglio tutelare la piattaforma e i suoi piccoli utenti, il sito ha pubblicato anche il vadamecum, con la Regole di sicurezza per meglio proteggere la privacy e tutelare i bambini da qualsiasi pericolo esterno e interno.

 

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo