Rndt.gov.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Rndt.gov.it

L’interoperabilità dell’informazione geografica sta assumendo un ruolo crescente in Europa e in Italia, per l’armonizzazione, l’accesso e il riuso del vasto patrimonio di dati territoriali in possesso della Pubblica Amministrazione, proprio in funzione della gestione e del governo del territorio.

 

In tale contesto, il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (Rndt), istituito nel 2005 con l’emanazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), è lo strumento per ricercare, attraverso i metadati, i dati territoriali – e relativi servizi – disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni, per valutarne l’idoneità allo scopo e ottenere le opportune indicazioni sulle loro condizioni di accesso e utilizzo.

 

Nasce da qui il portale www.rndt.gov.it, progettato e sviluppato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, un innovativo catalogo nazionale dei metadati e registro pubblico degli stessi per la certificazione della provenienza.

Un sito tecnicamente semplice da navigare, da scoprire e da consultare in ogni sua sezione. I canali sono disposti nella parte alta, divisi nelle voci: Portale, Inspire, Contatti, Guida, motore di ricerca. Voci facili da individuare, presenti lungo la barra di navigazione che in orizzontale attraversa tutta la home page, proprio sotto il simbolo grafico dell’RNDT.

 

Le principali notizie si trovano già in home page, mostrate al pubblico in slide show e selezionabili singolarmente. Subito sotto ci sono le plugin sociali di Facebook e Twitter, con la presentazione della piattaforma, del progetto europeo Inspire (Infrastructure for Spatial Information in the European Community), l’angolo delle News, l’Accesso al catalogo dei metadati, l’area riservata alla PA per la Gestione dei metadati e l’Archivio documenti Rndt.

 

Tutti percorsi facilmente accessibili, pur se connotati da linguaggi a volte difficili, per chi non è esperto di informatica e di tecnologie della comunicazione e dell’informazione. Nel complesso, comunque, la piattaforma si mostra aperta a tutti e navigabile da qualsiasi dispositivo di connessione alla rete, nonostante rimanga rivolta principalmente ad un pubblico di addetti e professionisti del settore.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo