Navigareinsieme.telecomitalia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Navigare Insieme

Promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60, con l’aiuto dei più giovani, dei nativi digitali, tramite una serie di lezioni effettuate in tutta Italia, che spieghino il funzionamento del web e delle sue applicazioni.

 

È questo il progetto di Telecom Italia denominato “Navigare Insieme” che mette assieme nonni e nipoti nella scoperta della rete, dei suoi servizi, dei programmi più diffusi e delle grandi opportunità di divertimento, conoscenza e crescita personale. Video, video giochi, guide online, animazione, documenti in download, nuovi termini (touchscreen, browser, esecurity, social, blog, blogger e altri ancora), Navigare Insieme offre una formazione integrata e multicanale per diffondere conoscenza informatica e digitale tra le fasce di età più avanzate.

 

Attraverso un tour itinerante per le città italiane e il sito web www.navigareinsieme.telecomitalia.it, i naviganti nuovi e più esperti hanno modo di verificare gli usi più comuni di internet, della navigazione, del caricare e scaricare contenuti, di condividere materiale online (video, foto, testi, link), di consumare file audio e video, di accedere alle reti sociali e ai blog. Una mappa interattiva dell’Italia consente di trovare velocemente ‘Palestre digitali‘ e ‘Corsi’ per trasformare gli over 60 in ‘Nonni smart’.

 

Per scoprire in che modo si articola il progetto Navigare Insieme, basta consultare le aree preposte in home page, tra cui il ‘Progetto‘, ‘Impara con noi‘, ‘News‘, ‘Glossario‘, ‘Contattaci‘, ‘Ultime dal Blog‘ e il motore di ricerca. Tutte voci facilmente individuabili e disposte lungo la barra di navigazione posizionata nella parte alta della prima pagina. Scendendo verso il centro, invece, si possono scoprire i canali per le Guide online, con i contenuti in slide show per l’accesso facilitato, i video messaggi dei Professionisti del web, le ultime novità In primo piano e dal Blog, i Giochi interattivi, i Corsi di formazione sul territorio, le Palestre digitali da scoprire, la social plugin di Facebook e la Tags cloud.

 

Molto ben sviluppata appare l’area social del progetto, con i profili su Facebook, YouTube e Twitter che raccolgono ormai decine di migliaia di utenti e follower. Una caratteristica che si aggiunge all’attenzione rivolta all’accessibilità dei contenuti, anche grazie ai percorsi del sito sempre trasparenti e ben visibili all’internauta, e alla facilità di navigazione delle pagine.

 

Una piattaforma nel complesso ben realizzata, con un’interfaccia grafica pensata per i meno esperti del mondo digitale e di internet, e orientata al visitatore, che ha modo di consultare un glossario e sperimentare un’ottima user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo