Autoscout24.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Autoscout24.it

È uno dei siti di compravendita online di automobili, nuove e usate, più conosciuti in Italia. Nato dall’iniziativa di Autoscout24, azienda tedesca che nel 1998 ha aperto la sua prima sede italiana a Padova, il servizio offerto su www.autoscout24.it consente ai consumatori italiani di  vendere e acquistare macchine direttamente in rete, grazie ad un motore di ricerca che può contare su un database di oltre 350 mila automobili (2,1 milioni quelle usate) e 37 mila motoveicoli (123 mila usati).

 

In base al budget di spesa disponibile, alla marca, alla categoria, all’anno, ai chilometri percorsi e altri parametri di rilievo, l’utente ha modo in pochi passaggi di mouse di individuare la vettura più idonea alle sue esigenze. Due i motori di ricerca a disposizione, uno per le automobili, uno per i motoveicoli, sia nuovi che usati, estremamente rapidi nel funzionamento e semplici da usare.

 

Ogni veicolo è presentato con un’ampia galleria fotografica, a cui si aggiungono i dati tecnici, la scheda relativa allo stato dell’auto, i contatti con il rivenditore/proprietario. Per ogni acquisto è possibile accedere a servizi finanziari ed assicurativi di vario tipo. Ogni annuncio è condivisibile sui social media, segnalabile ad un amico e si può salvare nelle ricerche.

 

AutoScout24 è presente anche su rete mobile, con la propria applicazione disponibile per tutti i principali sistemi operativi mobili da iOS ad Android. Dal suo lancio a settembre 2011, l’applicazione ha superato 1.500.0000 di download in Italia, mentre in Europa si è quasi arrivati a 10 milioni. Ad aprile 2013, il sito ha comunicato di aver raggiunto quota 236 milioni di pagine visite e 3.214.000 utenti  unici.

 

Il resto dell’home page è organizzata attorno ad alcune finestre di comunicazione  e di accesso facilitato ai percorsi offerti al visitatore, tra cui gli annunci preferiti, la pagina di Facebook, i consigli, le auto della settimana, le marche e i modelli più cercati.

 

Un sito nel complesso orientato all’utente consumatore, che in pochi click si trova subito immerso nella ricerca di un auto e una moto da comprare (o da vendere). Il servizio è semplice da utilizzare, alla portata di tutti, con l’opportunità di accedervi anche via smartphone/tablet. Ottima l’interfaccia grafica per la sua navigazione ed elevato risulta il livello di accessibilità a pagine e percorsi.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo