100giorni.governo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


100giorni.governo.it

È il sito ad hoc voluto dal Presidente del Consiglio, Enrico Letta, per presentare ai cittadini italiani e al pubblico di internet tutto il lavoro svolto dal Governo nei primi 100 giorni di vita, con documenti interattivi e multimediali relativi a dodici sezioni base, che spaziano dalla politica estera all’emergenza del lavoro, dai diritti alla famiglia, dallo sviluppo economico al mondo delle imprese, dalla casa all’ambiente.

 

Alle spalle i primi 100 giorni. Davanti a noi, da oggi, la responsabilità di andare avanti con ancora più determinazione a fare bene. A trovare con cura le risposte che il capo dello Stato e il Parlamento ci hanno incaricato di dare al Paese e che il Paese pretende da noi. A concentrarci sempre di più sulle politiche proprio quando lo scontro nella politica sembra farsi incandescente“, è il messaggio in home page che accoglie i visitatori di www.100giorni.governo.it.

 

Una foto di Enrico Letta ricorda il primo giorno di lavoro del Governo, mentre le voci che riempiono la pagina iniziale a loro volta costituiscono il memorandum per i prossimi mesi: Europa/Mondo, Impresa e sviluppo, Credibilità, Conoscenza/innovazione/cultura, Istituzioni, Giustizia, Casa, Lavoro, Ambiente e molto altro.

 

Percorsi in cui scoprire quanto fatto finora e i prossimi obiettivi, con tanto di infografiche, video, link e materiale in download, per mostrare l’Italia in dati e trend. Sul lato destro dell’home page, si trovano invece il Report ‘I primi 100 giorni del Governo Letta’, offerto in download, assieme all’area ‘Normativa‘, composta da Decreti e DDL, Relazioni illustrative e i provvedimenti governativi, e la Newsletter.

 

Per seguire tutte le novità, oltre ad essere inseriti nella mailing list del sito e gli RSS, ci sono i social network, tra cui Twitter, YouTube, Flickr e Storify. Gran parte dei canali, denominati ‘Parole‘, sono posizionati come fossero dei tags nella parte superiore della prima pagina, subito accanto al brand istituzionale.

 

Ulteriori voci sono mostrate nella parte in basso, sul footer, così da rendere il più possibile accessibile tutta la piattaforma. Pagine e contenuti semplici da individuare e da consultare, con un’ampia gamma di documenti di testo, audio e video. La grafica, infine, richiama quella degli altri siti Istituzionali e di Governo, nel complesso accogliente e orientata al visitatore, per una soddisfacente user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo