Upinet.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Upinet.it

È il sito web dell’Unione delle Province d’Italia (Upi), l’Associazione che rappresenta tutte le Province italiane. Una piattaforma nata con l’obiettivo di valorizzare, promuovere, supportare tecnicamente e politicamente la tutela delle istanze locali presso le Istituzioni centrali, Governo e Parlamento, per realizzare un ordinamento amministrativo in grado di valorizzare gli enti pubblici locali e le istanze delle popolazioni.

 

Al suo interno è possibile conoscere il numero delle province italiane, consultare i link ai siti web istituzionali, i progetti, i programmi e le iniziative in corso, le notizie in primo piano, il materiale offerto in download e le aree tematiche. I canali offerti per la navigazione della piattaforma sono posizionati nella parte superiore del sito e divisi in: ‘Chi siamo’, ‘Le province‘, ‘Unioni regionali‘, ‘Upi editoria‘, ‘Multimedia‘. Scendendo verso la parte centrale dell’home page, invece, sono visibili le finestre sull’informazione dalle Province italiane, con le Aree tematiche, la Conferenza, la Rassegna stampa, le news in Primo Piano e le News di UPI, il rapporto con le Istituzioni (Istituzioni e Riforme), ‘Finanza e fiscalità locale‘, ‘Scuola formazione e lavoro‘, la rivista UPI in download gratuito.

 

Percorsi semplici, immediati e ricchi di materiale da consultare e da scaricare, prettamente di testo, tramite cui conoscere il lavoro svolto da questo tipo di ente pubblico, oggi messo in discussione dal punto di vista delle funzioni e del ruolo amministrativo. La grafica è piuttosto tradizionale, senza particolari realizzazioni, ma funzionale al migliore accesso ai contenuti e ad un soddisfacente livello di interazione con gli stessi.

 

Molto sviluppata anche la comunicazione sociale sui principali social media della rete, tra cui Facebook, YouTube e Twitter, mentre un sito a parte, UPI POIEnergia, è dedicato al mondo della green economy e della sostenibilità ambientale, con link in home page.

 

Diversi banner, con link integrati, completano le voci di navigazione del sito, con i collegamenti a progetti istituzionali per il mondo del lavoro, della formazione, del sostegno alle imprese, della ricerca, dell’editoria e molto altro, tra cui: Azione ProvincEgiovani, Elistat, InterPares, Pianificazione territoriale, Idee contro la discriminazione, MISI, CUSPI.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo