Nonsoloturisti.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.nonsoloturisti.it

C’è sempre una buona ragione per fare i bagagli, spiegano dal loro sito web Marco e Felicity, fondatori e autori di www.nonsoloturisti.it. Seguitissima piattaforma di turismo online che si alimenta costantemente dei contributi volontari delle decine di migliaia di sostenitori, i Guest Bloggers, a loro volta viaggiatori e scopritori di meraviglie in giro per il mondo.

 

Nato nel 2010, come semplice blog, NonSoloTuristi (o più semplicemente NST) è oggi un seguitissimo portale in cui condividere esperienze di viaggio, conoscere nuove destinazioni, scambiare suggerimenti con altre persone. Viaggiare significa cambiare aria, spostarsi di centinaia e migliaia di chilometri, quindi incontrare uomini e donne di altre culture, con altre abitudini e costumi. È allora utile reperire informazioni e soprattutto esperienze da chi prima di noi ha sostato in determinati luoghi e può contribure ad aiutare altri a muvoersi in libertà, fare nuove esperienze di vita, migrare, trovare magari lavoro e fermarsi a vivere per un po’ in un posto, arricchendo il proprio stile di vita.

 

A questo servono le diverse voci da selezionare all’interno del sito, a partire dalle prime aree in evidenza sulla colorata barra di navigazione: ‘Consigli‘, ‘Destinazioni‘, ‘Diari‘ e ‘Foto/Video‘. Già da questi percorsi si ha la possibilità di farsi un’idea di quali nuovi posti visitare, in che modo, scegliendo come arrivare, dormire spostarsi e mangiare. Fondamentali sono le indicazioni di chi ci è stato prima di noi e il tantissimo materiale multimediale messo a disposizione del lettore per avere subito un’idea del posto, delle persone, della cucina, delle strade, dei servizi.

Seguono gli altri percorsi in NST con le ‘Letture‘, le ‘Interviste‘,  gli ‘Eventi‘, i ‘Sapori dal mondo‘, i consigli su ‘Viaggi e bimbi‘. Aree altrettanto importanti, in cui approfondire usi e costumi di altri Paesi, farsi nuove idee di viaggio e cogliere spunti interessanti su come muoversi con i bambini e come evitare seccature e problemi di varia natura, per gustarsi vacanze e viaggi tutto l’anno e in ogni luogo.

 

Ben sfruttati sono anche i social media, con gli affollatissimi profili su Facebook e Twitter, nonché la possibilità di condividere ogni documenoi pubblicato su altre reti sociali, come Google+, LinkedIn e Pinterest. Per i più esigenti c’è anche il ‘Forum‘, dove trovare risposte a domande più tecniche, soddisfare curiosità e ricevere indicazioni su eventi e proposte di viaggio.

 

La natura interattiva e multimediale è visibile sin dalla home page di Nonsoloturisti.it, ricca di foto, immagini, link di navigazione e documenti di testo e audiovisivi. L’interfaccia grafica facilita l’accesso al materiale pubblicato, accogliendo il visitatore in un ambiente colorato e stimolante, per una gratificante user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo