Italialavoro.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


ItaliaLavoro

Un portale nato per favorire e promuovere l’occupazione su tutto il territorio nazionale. Fin dal 1997 www.italialavoro.it si impegna anche in rete per supportare tutti quei progetti finalizzati a generare nuovi posti di lavoro, con particolare attenzione a quelle aree del Paese considerare svantaggiate e depresse.

 

Italia Lavoro è una società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e opera come ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale. Il sito lavora quindi con l’obiettivo di sviluppare tutte le quelle azioni messe in campo da Regioni e Province per lanciare nuove politiche sociali e di sostegno all’occupazione.

 

Le voci che popolano la barra di navigazione di Italialavoro.it, disposta nella parte superiore della home page, consentono all’utente di avere un quadro generale del mondo del lavoro, della domanda e dell’offerta, con i ‘Bandi‘ aperti, le ‘Notizie‘ in generale, ‘Programmi e iniziative FSE‘, le ‘Aree di intervento‘. Ogni percorso offre ulteriori canali da selezionare e consultare, molto utili per conoscere i programmi ed i piani nazionali e locali, il quadro legislativo e normativo, le iniziative governative, le occasioni per trovare lavoro, con tutti gli strumenti a disposizione di Italia Lavoro: dal sistema di monitoraggio alle banche dati, documentali e statistiche.

 

Più centrale nella prima pagina è posizionata la finestra  delle ‘Opportunità per i cittadini e le imprese‘, più la lista delle iniziative ‘In evidenza‘, quest’ultima spostata sul lato destro in verticale. Non meno rilevanti, in termini di offerta lavorativa, sono i banner, con link integrato, ai siti governativi per la ricerca di un’occupazione  e per la formazione professionale: tra cui ClicLavoro, Lavoro&Sviluppo, Europa Lavoro, Impresa continua, LIFT, Integrazione Migranti.

 

Direttamente nella parte inferiore, invece, sono disposti i riquadri per i ‘Servizi online‘ offerti all’internauta, con le pubblicazioni e i materiali informativi di INPS, Ministero del Lavoro, INAIL, FSE, ISFOL e altri, e l’Agenda sempre aggiornata, con appuntamenti e convegni dedicati al mondo del lavoro, delle imprese e della formazione.

 

Molto curata anche la comunicazione con il pubblico, con le pagine dell’ente su LinkedIn, YouTube, Facebook, che permettono di allargare il mondo del lavoro e dell’inclusione sociale anche alle donne, ai migrati e alle categorie sociali più deboli. Un sito nel complesso ben realizzato, da un punto di vista grafico e concettuale, che bene orienta il visitatore e assicura un facile accesso ai suoi contenuti e ai servizi. Scarso però l’utilizzo di materiale multimediale, soprattutto audiovisivo, che avrebbe certamente facilitato la comprensione e l’utilizzo di molti degli strumenti offerti al pubblico.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo