Fulltravel.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fulltravel.it

È uno dei più frequentati portali turistici nel nostro Paese, con informazioni sempre aggiornate sulle più belle località turistiche, su eventi e manifestazioni di carattere culturale e sociale, su sagre e concerti, su fiere e segnalazioni comunicate direttamente dai membri della community. FullTravel è di fatti una grande comunità di viaggiatori che, grazie ai social media e il blog di www.fulltravel.it, raccontano ai visitatori le loro esperienze più significative e i viaggi più interessanti da un punto di vista naturalistico, paesaggistico, culturale, storico, ambientale.

 

Un’app per ‘travelisti’ è in download anche su Google Play, consentendo la ricerca in mobilità di luoghi ed eventi imperdibili per ogni stagione e momento dell’anno. I canali da visitare nel sito, sono disposti nella parte alta, lungo la barra di navigazione che scorre sotto il brand del portale FullTravel. Essi si dividono in: ‘Proposte di viaggio‘, ‘Guide turistiche‘, ‘Eventi‘, ‘Strutture turistiche‘, ‘Speciali‘, ‘Risorse di viaggio‘, ‘Travelisti‘, ‘Blog‘, ‘Mappe‘, ‘Meteo‘, ‘Prenota‘, ‘Offerte‘.

Percorsi diretti e rapidi che in pochi click permettono al visitatore di consultare tante possibilità di viaggio per tutte le destinazioni, nazionali ed internazionali, attraverso un’agenda sempre aggiornata di eventi, manifestazioni e appuntamenti imperdibili.  

 

Tra le offerte last minute si trovano le grandi occasioni per partire e farsi un bel viaggio e il sito reindirizza subito, seguendo i link forniti nel documento di presentazione della destinazione, verso le piattaforme di prenotazione e acquisto pacchetti. Un funzionale motore di ricerca interno al sito, ben evidenziato nell’header grafico, permette a tutti e in maniera semplice di trovare argomenti chiave e offerte vantaggiose.

Più in basso, nella sezione centrale della prima pagina, invece, si possono subito individuare alcune ‘Proposte di viaggio’ molto vantaggiose, esempi di Guide turistiche, le Travel news, i link alle pagine ufficiali su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Pinterest, i FeedRSS e la Newsletter.

 

Non mancano, infine, i documenti multimediali a rendere completa la use experience dell’utente di rete, con i Vdeo e le Foto dei travelisti. Questi ultimi sono tutti presenti nella grande commuity di Fulltravel. Un sito nel complesso ricco di contenuti, multimediali ed in parte interattivi, con un orientamento leggermente spostato verso il materiale pubblicato, piuttosto che l’internauta. È riscontrabile, infatti, una certa difficoltà nell’accesso ai documenti da parte dell’utente, spesso distratto dall’adevertising e dalla densità di finestre in home page e nei percorsi interni.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo