Evasori.info

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.evasori.info

È la mappa nazionale dell’evasione fiscale, la prima del suo genere in Italia, realizzata con il contributo volontario dei cittadini, utenti del web, che condividono esperienze di evasione diretta ed indiretta, rendendo pubblici online tutti i metodi adottati da esercizi commerciali e liberi professionisti (per citare solo due categorie) finalizzati a ridurre ed eliminare il prelievo da parte dello Stato.

 

Il sito web anti-evasione,  www.evasori.info, è nato dall’iniziativa di un semplice cittadino molto indignato (di cui si sa solo che è professore di informatica in una università estera). con l’intenzione di coinvolgere il popolo del web nel tentativo di contrastare un fenomeno di illegalità diffusa nel Paese, che premia il furbo a danno dell’intera cittadinanza.

La mission di Evasori.info è ben esplicitata nel suo messaggio di benvenuto al pubblico: “Noi italiani ci lamentiamo dell’evasione fiscale, eppure spesso chiudiamo un occhio. Pretendi sempre lo scontrino o la ricevuta fiscale, e segnala l’evasione o tentata evasione“.

Al momento, seguendo il contatore in home page, sono oltre 920 mila le segnalazioni da parte dei cittadini, per una cifra di circa 144 milioni di euro evasi al fisco italiano. L’evasione costituisce di fatto un evento deleterio all’interno della politica fiscale del Governo e contribuisce a far perdere allo Stato una parte non trascurabile delle entrate ad esso dovute e necessarie per coprire la spesa pubblica, generando ulteriore debito pubblico.

Evasori.info invita per questo chiunque, nel più completo anonimato (sia del denunciante, sia del denunciato), a rendere pubblica ogni tipologia di evasione: dai lavoratori autonomi (per esempio se non ti viene offerto lo scontrino fiscale senza che tu lo debba richiedere) ai dipendenti che fanno un doppio lavoro in nero, dalle aziende che emettono fatture false a chi affitta una casa senza contratto. Casistiche che purtroppo sono diverse e sempre nuove.

 

Anche i social network sono utilizzati ampiamente per raggiungere gli obiettivi di legalità e di civiltà proposti dal sito, in primis Facebook e Twitter, con migliaia di utenti e relative finestre su timeline e tweet stream in home page.

I canali per la navigazione del sito sono tutti disposti lungo il bordo sinistro, subito sotto il logo ‘Evasori.info, chi evade derubva anche te‘ e il relativo simbolo grafico, divisi tra: ‘Bolino degli onesti‘, ‘Segnala‘, ‘Categorie’, ‘Cerca‘, ‘Statistiche‘, ‘Mappe‘, ‘Comunità‘, ‘Aiuto‘. Percorsi veloci e diretti, in cui, con un linguaggio semplice e pochi passaggi, è mostrato al visitatore il modo di segnalare l’evasione a cui si assistito (data, luogo, ammontare della cifra, tipo di transizione, ecc,), effettuabile tramite modulo online e via telefono.

E’ inoltre presente il motore di ricerca per esplorare la mappa dell’evasione fiscale italiana, la nuvola degli argomenti, le classifiche degli utenti che più hanno segnalato evasori, il numero di segnalazioni, le somme evase in totale al giorno, al mese e molto altro.

La stessa Italia è presentata divisa per aree e zone di maggiore evasione e più frequente evasione. Selezionando una provincia della mappa interattiva, ad esempio, si possono visionare le somme evase per categoria (artigiani, dentisti, studi legali, ristoranti, bar ecc,). In home page, infine, si trova la cartina dell’evasione fiscale, per una prima occhiata tramite Google maps, il bottone di accesso facilitato al modulo di segnalazione degli evasori (Segnalala), il link per scaricare le app per device iOS Apple, Android e Windows, con reindirizzo automatico al sito mobile con versione ottimizzata per smartpohone e tablet.

Ogni sezione e contenuto del sito è condivisibile sui social media (Fcebook, Twitter, Google+) e le piattaforme di rete più popolari, tra cui OKNotizie, FriendFeed, StumbleUpon, LinkedIn, Diggita, ma la lista non si esaurisce qui. La grafica del sito, nel suo complesso è piuttosto lineare e orientata all’utente, i colori sono utilizzati in maniera elementare e scarsa è l’offerta di materiale multimediale (se si fa eccezione del video promozionale, della sezione ‘Parlano di noi‘, in cui sono riportati link ad articoli, fotografie e video, di cittadini comuni e/o di giornali, testate online ed emittenti televisive). I percorsi offerti sono tutti molto facili da seguire, ricchi di link di navigazione e di materiale esposto, con linguaggi molto comprensibili e occasioni di interazione per una soddisfacente user experience.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo