Estateromana.comune.roma.it

di |

RECENSITI


Estateromana.comune.roma.it

Alla fine anche quest’anno la Capitale ha la sua ‘Estate Romana‘. Online il nuovo sito web della manifestazione cittadina che si anima di 1000 luoghi per stare assieme, per 100 giorni e 100 notti. Una lunga serie di eventi, in parte già iniziati, che saranno aggiornati quotidianamente sul portale www.estateromana.comune.roma.it che, notevolmente implementato, ha confermato negli anni di essere uno tra i più efficaci strumenti di consultazione di questa storica manifestazione.

 

Molteplici i percorsi per trovare l’appuntamento che più soddisfa i nostri gusti, tra cinema, arte, musica, cultura, letteratura, teatro, gastronomia e tanto altro rigorosamente all’aperto. Ma non solo, l’informazione dell’Estate Romana è presente sui social media, Facebook e Twitter.  Canali tramite cui comunicare con lo staff del sito, interagire e ricevere informazioni, mentre ulteriori chiarimenti per gli spettacoli e gli eventi si possono avere chiamando il contact center 060608, attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21.

 

Quello che ha sempre reso unica l’Estate Romana è la grande e sentita partecipazione di romani e turisti: “Roma è più bella se ci sei tu”, è titolo scelto per la campagna di informazione e comunicazione ufficiale, ora anche online, che rende omaggio ai protagonisti di questa lunga estate capitolina, in prima persona tutti i romani, dal centro storico alla periferia e tutti gli ospiti (turisti, visitatori etc.) della città.

 

Per scegliere velocemente come passare al meglio la propria serata d’estate a Roma, ci sono i canali per l’accesso facilitato, subito sotto l’header grafico della home page, divisi in: Arte, Bambini, Cinema, Danza, Libri, Musica, Sere d’estate, Teatro. I risultati di ogni ricerca, da effettuare anche tramite motore interno, si possono suddividere per orario e per Municipio, semplificando ulteriormente la scelta dell’evento.

Altre finestre di navigazione immediata sono disposte nella sezione centrale della prima pagina, a cui si affiancano le News, gli Avvisi, l’iscrizione alla Newsletter, l’utilissima Mappa di Roma, il Calendario appuntamenti, l’Elenco manifestazioni e il tweet stream dell’Estate Romana su Twitter.

 

Tutti i documenti pubblicati, con l’unica limitazione della mancanza di contenuti audiovisivi, sono condivisibili sui principali social network, come i già menzionati Facebook e Twitter, Google+, MySpace, StumbleUpon, FriendFeed e altri.

 

Un sito nel complesso piacevole da navigare dal proprio Pc, smartphone e tablet, con tutti gli eventi dell’Estate Romana, consultabili anche in lingua inglese, in un contesto colorato, pieno di immagini, fotografie e link da seguire per scoprire la grande offerta culturale e di spettacoli live della Capitale.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo