Crank-up.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Crank-up

Uno dei primi social network italiani dedicati esclusivamente a chi ama fare sport in tutte le sue declinazioni. Su www.crank-up.it si ha modo, infatti, di conoscere altre persone a cui piace praticare attività sportiva e magari di condividere le stesse passioni agonistiche.

 

Avete voglia di fare una corsa in compagnia? Vi serve qualcuno per fare una partita a calcetto o a pallavolo? Crank-up è la community online che fa al caso vostro. Al suo interno, previa registrazione, si possono conoscere tantissimi utenti di ogni parte d’Italia con cui potersi scambiare informazioni e suggerimenti sul modo più corretto di fare sport, sui posti più belli dove praticarlo e tanto altro.

 

Anche in questo caso, la corsa, il tennis, il calcio, il basket, il rugby, sono l’occasione per fare nuove amicizie e magari realizzare progetti di lavoro e organizzare manifestazioni sportive. Su Crank-up ci sono le più disparate figure professionali, tra cui manager, agenti, investitori, fornitori di equipaggiamento e altre ancora, tra cui società sportive, club, federazioni e strutture, con una consistente possibilità di lanciare progetti e dare vita a nuove forme di business.

 

Basta attivare il proprio profilo, indicando il luogo in cui si vive e gli sport praticati, quindi si inizia a postare del materiale relativo alle proprie attività, indicando anche qui il posto, gli orari, il livello di preparazione, eventuali equipaggiamenti. Prima o poi, qualcuno in zona che è presente su Crank-up potrebbe voler condividere qualche ora di allenamenti e di sport.

 

Per rendere più semplice e rapida l’iscrizione si può usare la login di Facebook, altrimenti, in pochi passaggi, si è dentro a Crank-up. Il portale consente agli utenti di postare un luogo di incontro (visibile su mappa interattiva) e ricevere comunicazione di partecipazione da parte di altri. Sulla bacheca personale si condividono opinioni, foto e video di momenti sportivi e molto altro.

 

La funzionalità del “follower” consente di rimanere sempre aggiornati sugli utenti (Società sportive o persone fisiche) che si decide essere d’interesse (come su twitter). Le discipline sportive attualmente sono più di 600 ma in aumento. Online da un anno, sono più di 5000 gli iscritti e sono diverse le collaborazioni in atto con vari enti di promozione sportiva, centri universitari sportivi e Istituzioni, per promuovere uno stile di vita salutare e un modello di benessere condivisibile con tutti.

 

Graficamente accogliente e ricco di materiale multimediale, Crank-up si mostra semplice all’uso e stimolante da un punto di vista comunicativo e sociale. Proprio su Facebook, Twitter e Google+, il social media alimenta una vivace interazione con i propri utenti, promuovendo nuove iniziative sportive e manifestazioni. Il sito è consultabile in italiano ed inglese.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo