Cliccalavoro.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cliccalavoro.it

Tra i primi siti di erecruitment in Italia, CliccaLavoro consente quotidianamente di consultare migliaia di offerte d’impiego in tutto il Paese. Nato nel 2000 per iniziativa di Pagine Gialle (Gruppo Telecom Italia), www.cliccalavoro.it è oggi di proprietà Antevenio, con oltre 2,6 milioni di utenti registrati.

 

Una piattaforma facile da utilizzare, con una vasta gamma di servizi per utenti ed aziende e una buona assistenza all’utente. E proprio dalla distinzione tra semplici ‘Utenti‘ in cerca di informazioni e ‘Aziende‘ che vogliono offrire posizioni e servizi, si parte alla scoperta del portale di CliccaLavoro, caratterizzato da una grafica molto accattivante, colorata e ricca di immagini.

I canali per la sua navigazione sono disposti sia lungo la toolbar principale, disposta sia nella sezione superiore della home page, sia nella parte centrale della prima pagina. Si inizia con le voci in alto, ‘Cerca lavoro‘, ‘MyJob‘, ‘Aziende che assumono‘, ‘I nostri servizi‘, ‘Blog‘, ‘Iscriviti‘ e il ‘Motore di ricerca‘, per poi accedere all’entry form per l’iscrizione utenti a ‘Trova il tuo lavoro‘ e per le aziende che vogliono pubblicare le offerte di lavoro con ‘Trova personale‘ .

 

Più centrali ci sono i percorsi ‘Vetrina‘, con alcune aziende in evidenza, ‘Hot jobs‘, con le migliori offerte del giorno, quindi le categorie professionali in ‘Canali‘, le offerte di ‘Formazione‘, ‘Gli ultimi annunci‘, i ‘Partner‘. Ogni offerta lavorativa è descritta da schede tecniche dettagliate sul tipo di contratto, di posizione e di funzioni, sul luogo di lavoro, sull’azienda e altre importanti informazioni, fino al link che porta al sito aziendale d’origine ‘Candidati a questa offerta’.

 

Molto sviluppata l’area social, con i link alle pagine ufficiali di CliccaLavoro su Facebook e Twitter, con decine di migliaia di sostenitori. Una volta attivato un proprio profilo su CliccaLavoro, ogni utente può personalizzare il proprio spazio annunci, visualizzare  i risultati della ricerca in base al tuo profilo e obiettivi professionali, gestire ricerche con possibilità di ricevere le nuove offerte di lavoro direttamente in posta elettronica, aggiungere gli annunci ai preferiti per non perdere di vista occasioni importanti, salvare il proprio Curriculum Vitae ed usarlo in ogni momento per inviare candidature.

 

Tramite CliccaLavoro è possibile avere una panoramica completa sugli annunci in rete, sul mondo del lavoro e sulle opportunità di impiego in tutta Italia: per città, provincia e regione, con filtri funzionali alla ricerca avanzata per tipologie di contratti, luogo di lavoro, categorie professionali e settore d’impiego. Nel complesso la piattaforma è accogliente e facilmente utilizzabile, grazie ad un’interfaccia grafica che semplifica accesso e interazione con pagine e servizi.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo