Pensa2040.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.pensa2040.it

È la piattaforma online dedicata al progetto Pensa 2040 (‘Il futuro siamo noi’) sostenuto nel nostro Paese da Co2 Crisis Opportunity Onlus e che si ispira all’esperienza americna di Think 2040 del Roosevelt Campus Network. Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere tutti i giovani della cosiddetta generazione ‘Millennium’, o generazione Y, cioè coloro che sono nati tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta del secolo scorso, a partecipare ai tanti progetti di natura sociale, culturale e civile presentati su www.pensa2040.it.

 

Si può avere un’idea del lavoro fin qui svolto da Pensa 2040 visitando le aree ‘Progetti‘ e ‘Spazio idee‘ disposti nella parte superiore della home page. Qui si trovano alcuni esempi su eventi, iniziative, piani di intervento in diverse aree (economia, cultura, arte, tecnologia, alimentazione, sociale), tra progetti virtuosi, campagne sul territorio, guide e best practice. Tramite Pensa 2040, gli organizzatori credono nella possibilità di determinare una nuova visione del futuro e dell’Italia intera, a partire dalla crisi economica, dagli strumenti già disponibili per intervenire e dai valori condivisi quali, ad esempio, cultura, lavoro, trasparenza, famiglia, sostenibilità economica ed ambientale, riciclo virtuoso dei rifiuti e accesso all’informazione.

 

Temi che si ritrovano all’interno della campagna di sensibilizzazione, che al momento ha coinvolto migliaia di studenti in decine di università italiane, con il fine di individuare in Italia le priorità su cui costruire un’azione di Governo e attorno a cui creare un dibattito pubblico e civile, nella campagna di comunicazione, tesa a sfruttare tutti i mezzi di comunicazione, soprattutto la rete, le radio e i social network, e nell’attivazione di movimento locali e di network professionali.

Un video promozionale spiega molto bene la natura di Pensa 2040, ulteriormente approfondita nelle tante gallerie fotografiche, anche presenti in home page, e nei link per accedere alle pagine del progetto su Facebook e Twitter.

 

Un sito web colorato, accogliente, ricco di documenti multimediali da consultare online e a cui poter partecipare in prima persona, tramite l’iscrizione al Blog e la partecipazione ai Forum. Pensa 2040 è infatti anche una community online, di cui è curata in maniera dettaglita e sempre aggiornata anche l’informazione in rete, tramite la rassegna Stampa, i documenti audiovisivi e le News.

 

Tutti i documenti sono facilmente accessibili e condivisibili sui principali social network, per rendere sempre vivo e stimolante il confronto online tra sostenitori dell’iniziativa, curiosi e nuovi partecipanti. Buona infine l’interfaccia grafica, che assicura al visitatore una semplice interazione con i contenuti e una soddisfacente user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo