Orizzontescuola.it

di |

RECENSITI


Orizzontescuola.it

Portale dedicato al mondo della scuola con l’obiettivo di informare, divulgare contenuti, offrire consulenza e promuovere iniziative culturali e sociali, www.orizzontescuola.it nasce per volontà di una cooperativa operante nel settore della didattica e dei servizi, per comunicare la propria esperienza anche ad altre realtà cooperative del mondo della scuola italiana e più in generale a livello sociale. 

I canali di Orizzonte Scuola, attraverso cui scoprire il sito, sono disposti lungo la barra di navigazione che attraversa in orizzontale tutta l’home page e si dividono in: ‘Legislazione‘, ‘Speciali‘, ‘Guide‘, ‘Regioni‘, ‘Counseling pedagogico‘, ‘Sportello handicap‘, ‘Lettere in redazione‘. L’individuazione dei contenuti è facilitata dal motore di ricerca posizionato nell’angolo in alto a destra, sopra cui si trovano anche le voci per i ‘Contatti‘, la ‘Newsletter‘ e la ‘Pubblicità‘.

 

Percorsi che consentono all’utente, al visitatore curioso, allo studente e a chi nella scuola è impiegato, di apprendere tutte le novità in termini di didattica, insegnamento, regolamento amministrativo, servizi scolastici e pubblici.

Ampio spazio alla comunicazione è assicurato con il Blog di Lalla, i consigli della psicologa e il supporto per chi vive la dimensione dell’handicap, sia in prima persona, sia a livello famigliare, nonché i canali social di Twitter, Facebook e Google+, frequentati da decine di migliaia di utenti.

Un ambiente accogliente, graficamente molto semplice e ricco di documenti, prettamente di testo, che il lettore può commentare e condividere sui social media più conosciuti. Una sezione a parte è dedicata al multimediale, con la Web TV della piattaforma, in cui consultare numerosi documenti audiovisivi relativi a interviste e speciali su iniziative scolastiche e altri eventi correlati.
Sparsi, tra banner pubblicitari, finestre di comunicazione e player, ci sono anche l’accesso privato al sito per chi è registrato, il ‘Calendario scolastico’, la tag cloud degli argomenti, ‘Altre news’, il ‘Vadamecum istanze online‘, info sulla PEC, l’angolo per le ‘Lettere in redazione’ e l’archivio delle news.

Una piattaforma nel complesso facile da navigare per l’utente di rete, che si trova ad interagire all’interno di una struttura grafica che molto ricorda quella di un blog, ampliato nei percorsi e nelle applicazioni. L’organizzazione degli spazi in verticale, dall’alto verso il basso, semplifica la scoperta di voci e funzioni, offrendo una buona user experience al visitatore.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo