Chiediloqui.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Chiediloqui

Portale ideato e realizzato grazie al lavoro congiunto del Dipartimento della GioventùPresidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Sapienza Università di Roma e dell’Azienda Sanitaria Locale n.2 dell’Umbria, www.chiediloqui.it  ha l’obiettivo di contrastare il disagio giovanile, di promuovere la cultura della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e dei disturbi del comportamento.

 

I minori sono ormai su internet e sul web da tempo, nonostante divieti e norme Parentel Control. La loro presenza in rete è in parte dovuta al naturale fenomeno dei ‘Nativi Digitali’, in parte al forte appeal dei contenuti digitali e dei servizi offerti, spesso gratuitamente, che tanto incuriosiscono i ragazzini e gli adolescenti. Lo scopo del sito è presenziare internet e offrire una sponda amica a questi giovani internauti, inesperti, vulnerabili e preda del cyber crimine e di minacce di varia natura (bullismo, molestie, aggressioni, adescamenti).

L’iniziativa istituzionale punta alla promozione di buone pratiche di rete e alla diffusione di informazioni relative alla cultura del benessere, a stili di vita sani, a percorsi educativi che pongono al centro valori e responsabilità che contrastano con il modello dominante dell’edonismo e del disimpegno. Un servizio aperto a tutti e uno spazio online di confronto, di approfondimento, di ricerca e, soprattutto,  di informazione scientifica, chiara e fruibile, a cui i giovani possano attingere per conoscere e giudicare.

 

Per ulteriori approfondimenti e informazioni ci sono i canali ‘Perché questo sito‘, ‘Chi siamo’ e ‘Il progetto‘, a cui si aggiunge un funzionale motore di ricerca interno. Sono tutti disposti nella parte alta della home page ed evidenziati dalla fascia di colore azzurro. Altre voci molto utili alla scoperta e all’utilizzo del portale, sono presenti nella parte centrale della prima pagina, con le applicazioni mobili, per device iOS e Android, e i servizi di assistenza mobile tramite Sms (per chi non ha ancora a disposizione uno smartphone o un tablet, quindi la connessione a internet).

Sempre in un contesto colorato, ricco di link di navigazione e graficamente accattivante, si prosegue tra contenuti relativi all’affettività e alla sessualità dei più giovani, al corpo e all’alimentazione, con suggerimenti, vadamecum e guide, sul come vivere meglio le relazioni con gli altri e con se stessi.

 

Per l’assistenza in rete c’è la chat line con operatori ed esperti, che negli orari previsti sono sempre pronti a rispondere alle domande dei ragazzi, quindi la lista dei centri specialistici e dei consultori famigliari più vicini. Chiudono i percorsi del portale, le foto e le video gallery, gli speciali, i concorsi, gli eventi e l’informazione (News), che si avvale di diverse tag clouds.

 

Un portale nell’insieme ben organizzato, graficamente fresco e orientato al visitatore, che bene si muove tra tanti contenuti di natura multimediale e servizi di assistenza. Particolarmente sviluppata è l’accessibilità ai documenti pubblicati e l’elemento interattivo, per una soddisfacente user experience alla portata di tutti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo