Webtv.difesa.it

di |

RECENSITI


Webtv.difesa.it

È online, ancora in fase sperimentale, la prima web tv del ministero della Difesa, che avrà il compito di promuovere l’informazione e di avvicinare gli utenti di internet all’Istituzione. All’interno di www.webtv.difesa.it il visitatore troverà diversi canali tematici dedicati al mondo dell’Esercito, allo Stato Maggiore, all’attività parlamentare e di Governo del ministro, all’attualità delle Forze Armate, per una consultazione del materiale audiovisivo offerto semplice e di qualità.

 

L’interfaccia grafica permette una navigazione agevole e rapida delle pagine, mentre saranno spesso passate in streaming le attività parlamentari e gli interventi dei vertici del dicastero. Gran parte degli streaming live saranno realizzati in occasioni di eventi e manifestazioni di particolare rilievo e uno di questi sarà dedicato alla Festa della Repubblica del 2 giugno.

 

I video potranno essere condivisi e integrati sui Social Media, a partire da Facebook e Twitter, oppure segnalati tramite email ai propri contatti. Le aree da visitare per la consultazione del materiale multimediale già presente in archivio, sono disposte lungo il lato sinistro dell’home page, suddivise in: Ministro, Sottosegretari, Capo di Stato, Stato Maggiore, Attività Parlamentari, Attualità, Attività Operative, Video Istituzionali, Memorie Storiche, Eventi.

Ogni percorso offre un video player molto facile da consultare e subito sotto l’archivio video ordinabile per data e per contenuti più visti.

 

Anche in prima pagina si trovano, subito sotto il video player, i documenti multimediali ‘In evidenza‘ e ‘Più visti‘, mentre nella sezione superiore si trova un funzionale motore di ricerca interno. Completano la sua navigazione diversi link ai siti dell’Esercito, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri.

 

Una piattaforma video tutto sommato accessibile a tutti, facile da usare e già in grado di offrire numerosi contenuti in consultazione. La grafica è piuttosto semplice e allo stesso tempo orientata all’utente, per una buona user experience, che certamente andrà completata in futuro integrando i canali mobile.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo