Statoregioni.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Statoregioni.it

È la piattaforma web ufficiale della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Un canale sempre aperto per favorire la cooperazione tra l’attività dello Stato, quella delle Regioni e delle Province autonome, che costituisce la “sede privilegiata” della negoziazione politica tra le Amministrazioni centrali e il sistema delle autonomie regionali.

 

Tale organo è la sede ufficiale dove il Governo acquisisce l’avviso delle Regioni sui più importanti atti amministrativi e normativi di interesse regionale; persegue l’obiettivo di realizzare la leale collaborazione tra Amministrazioni centrale e regionali; si riunisce in una apposita sessione comunitaria per la trattazione di tutti gli aspetti della politica comunitaria che sono anche di interesse regionale e provinciale.

 

All’interno del sito sono illustrate le funzioni principali della Conferenza, è mostrato il calendario online degli incontri e si offre al visitatore un’aggiornata informazione (News) sulle più importanti novità sul tema rapporti Stato-Regione.  La presentazione della Conferenza è affidata alle aree di navigazione disposte lungo la toolbar che in verticale, sul lato sinistro, offre all’utente i seguenti canali: ‘Componenti‘, ‘Presentazione‘, ‘Organizzazione‘, ‘Attività‘, ‘Comitati e Commissioni‘, ‘Sessione comunitaria‘.

Ampia anche la rassegna dei documenti e degli atti prodotti durante le riunioni, con le voci ‘Atti‘, ‘Ordini del giorno‘, ‘Report‘, ‘Verbali‘. Percorsi immediati e diretti all’archivio dei contenuti ufficiali frutto di sedute, incontri e studi.

 

In assenza di materiale multimediale, quindi di foto e video, il sito si costituisce principalmente di documenti di testo e di link di navigazione, sia interni, sia esterni. Un motore di ricerca con più filtri consente di trovare velocemente qualsiasi documento pubblicato.

 

La grafica di Statoregioni.it è assolutamente elementare e orientata al visitatore, che bene si muove all’interno dei canali offerti, anche se a scapito della user experience, che qui si mostra piuttosto limitata. Non sono infatti presenti né applicazioni mobili, nè soluzioni interattive, che certamente meglio avrebbero supportato la navigazione delle pagine.

 

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo