Ebay.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ebay.it

E’ il sito di aste online più famoso al mondo, con oltre 100 milioni di utenti attivi che giornalmente ricercano e acquistano beni e servizi in rete. Fondato nel 1995 da Pierre Omidyar e arrivato in Italia nel 2001, rilevando il sito di eCommerce iBazar, eBay è una piattaforma che offre ai propri utenti la possibilità di fare commercio elettronico vendendo e comprando oggetti sia nuovi che usati, in qualsiasi momento, da qualunque canale (internet, rete mobile) e con diverse modalità, incluse le vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come “aste online”.

 

Da qualche giorno è possibile personalizzare l’home page del sito, rendendola più intuitiva, immediata e semplice nella consultazione, grazie ad un innovativo feed dedicato ad un’esperienza di shopping online tagliata su misura. Grazie a tale strumento, sarà più facile per l’utente registrato trovare i contenuti a lui più congeniali e più in generale tutti gli articoli che lo possono interessare.

L’attivazione è rapida e immediata, basta utilizzare le funzione ‘Il mio feed‘ e modificare i parametri relativi agli interessi.

 

I diversi formati di sono aggregati nel sito web ufficiale www.ebay.it, che si divide in decine di categorie di beni in vendita (Scegli la Categoria): abbigliamento, Auto, Musica, Film, Dvd, Fotografia, Fumetti, Modellismo, Infanzia, Informatica, Telefonia, Arte e molto altro. Ulteriori voci sono disposte lungo la barra di navigazione che corre in verticale subito sotto il logo eBay e a cui si aggiungono le voci eBay Annunci, Vendi, Community, Assistenza clienti. Un motore di ricerca interno per categorie facilita, inoltre, l’individuazione del prodotto e del servizio desiderati.

 

Per conoscere in che modo funziona la piattaforma di eCommerce più celebre al mondo si possono consultare le voci pubblicate nella sezione superiore dell’home page (Il mio eBay, Vendi, Community, Assistenza Clienti), dove si accede all’account personale, si possono seguire i consigli per i primi passi nella compravendita online, conoscere altri membri della comunità shopper italiana e mondiale e si può ricorrere all’assistenza utenti in rete offerta da eBay.

 

Ogni prodotto messo all’asta è presentato con fotografie, scheda tecnica, dettagli di prezzo, tempo rimanente per l’acquisto, numero di feedback ottenuti, commenti degli utenti, dati della società e della persona che lo hanno messo in vendita. L’offerta in rete è corredata anche da altri titoli che consentono allo shopper di cercare i prodotti per categorie, marche e modelli, per condizione di vendita e prezzo.

 

La grafica del sito si caratterizza per le tante immagini, i banner e le slide show colorate che riempiono la parte centrale della prima pagina con il ‘Mio feedback’, ‘Primo Piano‘, ‘Offerte del giorno‘ e ‘Più recenti‘; altre voci, invece, sono riferite agli Annunci, all’attivazione della carta PayPal, i canali social, le mobile apps di eBay per device con sistema operativo iOS, ANdroid, Windows Phone, BlackBerry.

 

Una piattaforma per l’eCommerce semplice e diretta sia nell’accesso, sia nell’utilizzo. Le interfacce grafiche facilitano l’interazione tra il visitatore e la struttura, mentre la fitta rete di link invita ad una navigazione completa e veloce di servizi e contenuti offerti nel sito.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo