Altervista.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.altervista.org

Da oltre 12 anni AlterVista offre a tutti l’opportunità di aprire un sito web in breve tempo e gratuitamente, con la possibilità di iniziare guadagnare grazie alla pubblicità. Oggi, la piattaforma italiana di proprietà del Gruppo Banzai è visitata ogni mese da oltre 7,5 milioni di utenti e conta ormai più di 2 milioni di siti web aperti.

 

Si tratta di una tra le più grandi piattaforme italiane di hosting gratuito e, in termini di traffico, tra le maggiori a livello globale. Tra le ultime funzioni a disposizione degli utenti del web c’è anche la possibilità di importare il proprio blog (contenuti, commenti, immagini) su AlterVista e usare WordPress per gestirlo.

 

Aprire il proprio sito web è un’operazione semplice e veloce su www.altervista.org, bastano infatti pochi click del mouse e si può da subito cominciare a pubblicare qualsiasi tipo di materiale: di testo, fotografico, audiovideo. I canali attraverso cui procedere per creare un web site, un blog, un forum e una gallery multimediale, si trovano appena sopra il brand di AlterVista, (Crea Sito, Crea Blog, Crea Gallery, Crea Forum, Guadagna col tuo sito) a cui si affiancano le pagine della piattaforma di hosting su Facebook, Twitter, YouTube e la funzione feed RSS.

 

Una finestra ben evidenziata in home page, ‘Crea sito web/Blog‘ accompagna il visitatore passo passo nella realizzazione delle pagine online del proprio sito o blog. La grafica della piattaforma è colorata e ricca di link di navigazione, per un’esperienza completa che assicura all’utente una continua assistenza in termini di informazioni e di risposte a dubbi e quesiti. Tutte le voci sono pienamente accessibili e le interfacce grafiche funzionali alla migliore interazione con la struttura e la barra strumenti.

 

Per orientarsi più velocemente, tra la grande mole di documenti e per trovare il sito web a cui siamo interessati, si può utilizzare il motore di ricerca interno,  mentre verso il basso della prima pagina si trovano ‘I siti in primo piano‘, ‘Ultimi commenti pubblicati‘ e ‘Novità di AlterVista‘.

 

Grazie ad AlterVista, gli utenti possono costruire un sito e riempire le pagine  di contenuti in maniera veloce e divertente, immaginando una grafica accattivante, linkando le pagine ai principali social network del momento, approfittando della visibilità e del supporto offerti dalla piattaforma, nonché dell’assistenza tecnica e delle più innovative tecnologie di rete oggi disponibili.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo