Key4biz

Spedingo.com

RECENSITI


Hai la necessità di spedire merce in giro per l’Italia e lo vuoi fare in tempi rapidi e costi contenuti? Probabilmente Spedingo può offrirti la soluzione migliore, mettendo in contatto mittente e autotrasportatore. Si tratta di un servizio di spedizioni/traslochi low cost attivo da settembre 2012 e che consente di sfruttare gli autotreni in partenza, per le diverse destinazioni, facendoli viaggiare a pieno carico, offrendo risparmi fino al 70% sulle spese di spedizione e riducendo in tal modo il numero di mezzi in circolazione e i livelli di inquinanti nell’aria.

 

Il portale www.spedingo.com mette in contatto chi ha l’esigenza di movimentare merci con gli operatori dei trasporti su gomma, promuovendo in maniera efficace l’incontro tra domanda e offerta e favorendo così il recupero della capacità di carico inutilizzata. Secondo dati della Commissione Europea, sulle nostre strade oltre un camion su quattro viaggia completamente scarico. Si tratta, molto spesso, di veicoli che dopo aver consegnato della merce effettuano il viaggio di ritorno a vuoto, con evidenti ripercussioni ambientali in termini di traffico ed emissioni inquinanti di CO2. Spedingo, startup nata a Milano su iniziativa di Marco Tamanti e Marco Tontini, offre la possibilità di evitare che questo avvenga, con positive ripercussioni sul traffico, la salute umana e l’ambiente.

 

Per richiedere un servizio di trasporto è sufficiente accedere a www.spedingo.com, specificando la tipologia di merce da spedire, il luogo ed i tempi desiderati per il ritiro e la consegna. Grazie ad un avanzato

strumento di ricerca online dei carichi, gli autotrasportatori verificano in pochi istanti la presenza di richieste di spedizione compatibili con il proprio itinerario e inviano offerte ai potenziali clienti direttamente sul sito. La validità dell’iniziativa trova conferma nei numeri del portale, che nei primi sei mesi di attività ha registrato oltre 20mila visitatori e l’affiliazione di 160 aziende di trasporto e di traslochi dalle quali sono pervenute complessivamente 7 mila offerte di spedizione.

 

La guida all’utilizzo della piattaforma è disponibile già in home page e in circa un minuto consente di ottenere, previa selezione della categoria di merce e tipologia di articolo, un preventivo di spesa gratuito. Alcuni esempi di trasporto sono offerti in prima pagina, nella sezione inferiore, evidenziando il tipo di richiesta, il ritiro e la consegna, la distanza in chilometri da sostenere, il contatto con il trasportatore e l’importo finale. Le pagine sono consultabili in inglese ed in italiano e le principali voci di navigazione sono disponibili nella parte alta del sito, divise nei titoli: ‘Come funziona‘, ‘Ottieni preventivi‘, ‘Richieste di trasporto‘.

 

La piattaforma ha aperto profili ufficiali su Google+, Twitter e Facebook e il motore di ricerca seleziona per il cliente diversi preventivi, in modo che è sempre possibile effettuare una comparazione tra prezzi e servizio. Per ogni richiesta di trasporto c’è da mostrare una foto della merce, indicando luogo di ritiro e consegna (mostrati su una classica Google map), e da dettagliare la scheda di trasporto con tipologia e specifiche dell’articolo.

 

L’interfaccia grafica è colorata e accogliente, funzionale ad un utilizzo efficiente del servizio e alla comprensione immediata dei linguaggi utilizzati. Massimo è anche il livello di accessibilità ad ogni pagina e facile è l’utilizzo del motore di ricerca, per una user experience qualificata anche se in assenza di contenuti di natura multimediale ed interattiva.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo 

 

Exit mobile version