Parlamento.it

di |

RECENSITI


Parlamento.it

È la piattaforma comune di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, in cui il Parlamento italiano offre ai cittadini un’informazione puntuale, aggiornata, approfondita e al passo con i tempi. Le pagine di www.parlamento.it sono state arricchite nei contenuti e rinnovate nella grafica, con l’intento di rappresentare una risorsa informativa di accesso facile e intuitivo alla vita dell’istituzione parlamentare nazionale.

 

Già dalla home page di Parlamento.it, il cittadino utente della rete può facilmente accedere, in maniera diretta e in un solo click del mouse, alle pagine ufficiali della Camera dei Deputati e del Senato, consultare direttamente i risultati più rilevanti della attività congiunta delle due Camere, come le leggi approvate, l’elezione del Presidente della Repubblica, controllare le attività congiunte, come le informazioni sul Parlamento in seduta comune o sugli organismi bicamerali, oltre all’attività internazionale degli organi parlamentari italiani.

I link ai due rami del Parlamento sono offerti in prima pagina, nella parte in basso, e sono facilmente riconoscibili grazie alle due icone grafiche di riferimento che facilitano l’orientamento dell’utente e la navigazione del sito.

 

Sulla destra, in verticale, sono disposte altre voci da selezionare: Leggi, Parlamento in seduta comune,

Organismi bicamerali, Rapporti internazionali, Polo Bibliotecario. Percorsi rapidi in cui sono offerti al visitatore i testi degli atti normativi di rango primario (leggi, decreti-legge e decreti legislativi) a partire dal 1996, ordini del giorno e resoconti dei due rami del Parlamento in seduta comune, la composizione degli organi primari, i rapporti internazionali e l’accesso comune alle sedi della Biblioteca del Senato e della Biblioteca della Camera, nei due palazzi contigui della Minerva e del Seminario.

 

Nel canale ‘In evidenza’, invece, si trovano, sempre disposti in verticale sul lato destro, alcune novità in termini di eventi, iniziative parlamentari nazionali ed europee, di pubblicazioni e di azioni legislative. Tutte le voci consentono all’utente di accedere a pagine interne ed esterne, dove poter scegliere ulteriori percorsi all’interno di sub menù dedicati.

 

Una piattaforma nel complesso semplice, dallo stile grafico elementare, che cerca di aggregare dati ed informazioni provenienti dai siti della Camera e del Senato, e da altri siti istituzionali di rilievo anche internazionale. Tutte le pagine sono facilmente navigabili e l’accesso ai contenuti è semplice e rapido. Non è presente, però, nessuna esperienza interattiva e il materiale multimediale offerto è scarso se non assente, limitando notevolmente la user experience del visitatore.

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo