Festivaletteratura.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Festivaletteratura.it

Iniziativa più che consolidata nel tempo, dedicata alla cultura, al mondo della letteratura e ad un’idea diversa di turismo, dal 1997 il Festival della Letteratura di Monza attira migliaia di visitatori per dare vita ad una manifestazione tra le più importanti nel suo genere. Scrittori, lettori, esponenti del mondo della cultura in tutte le sue declinazioni, Festivaletteratura cerca di instaurare un rapporto diretto tra scrittori e pubblico, offrendo numerose occasioni di confronto, scambio e approfondimento nello splendido contesto della città lombarda, che bene si presta a questo tipo di esperienze.

 

Sul sito web della manifestazione, www.festivaletteratura.it, si trovano tutte le informazioni sull’origine del Festival, sui prossimi appuntamenti di settembre, sull’accoglienza, l’offerta turistica e sul tesseramento annuale all’Associazione Filofestival che supporta il Comitato organizzatore, con ampio spazio dedicato alle News, alle notizie dal Festival, agli eventi collaterali come il bando  Scritture Giovani e il concorso Diciottotrenta.

 

Percorsi offerti all’utente sul lato destro dell’home page, in una finestra caratterizzata dal colore azzurro acceso e da voci di navigazione evidenziate in bianco, per meglio orientare l’internauta. Subito sotto sono elencati, in verticale, tutti gli sponsor e i sostenitori della manifestazione, tra cui Telecom Italia e Fondazione Cariplo.

Grazie al lavoro dell’Archivio digtitale di Festivaletteratura, è stato lanciato Festivaletteratura rewind, piattaforma multimediale che mette a disposizione di biblioteche, associazioni e istituti culturali, scuole, università ed enti pubblici alcune delle serie di eventi più significativi del Festival, creando un “circolo virtuoso” che permette di continuare ad ascoltare le parole del Festival.

 

Tante le interviste, i podcast, i video e i documenti relativi ai numerosi incontri in programma, tutti disponibili nelle pagine del sito, che assicura al visitatore in tal modo un’ottima user experience e un ampio panorama di interventi in formato multimediale, da consultare online e offline. Grazie a Telecom Italia, inoltre, il Festival può essere seguito in streaming live sulla piattaforma Scrittore nella Rete.

 

Un sito nel complesso semplice, ma graficamente accogliente, che si mostra orientato al visitatore in un’offerta di percorsi e link di navigazione sempre varia e multiforme. I contenuti sono tutti accessibili e facilmente comprensibili, alla maggioranza degli utenti di rete, con un’elevata offerta di documenti audiovisivi e di testo.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo