Bookciack.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.bookciack.it

È la piattaforma web lanciata dall’associazione Calipso per favorire l’incontro tra libri, cinema e tv. Un progetto speciale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (direzione generale per il Cinema), realizzato d’intesa con l’Anica, l’APT e l’Anac con l’obiettivo di far conoscere e comunicare gli editori con chi vuole realizzare una storia per la tv ed il grande schermo. Il portale www.bookciak.it catalogherà tutte le novità editoriali nazionali, dagli autori più affermati agli emergenti, fino agli sconosciuti, proponendosi come serbatoio di storie a disposizione dei registi delle produzioni audiovisive.

 

Secondo un censimento dell’ANICA, soltanto negli ultimi 5 anni, sono stati quasi 200 i titoli prodotti (o coprodotti) in Italia tratti da romanzi, racconti, testi teatrali e opere letterarie. Eppure il rapporto tra mondo dell’editoria e dell’audiovisivo non si è ancora strutturato in modo organico e c’è ancora tutto un modo sommerso di piccole e piccolissime case editrici che non hanno la capacità di mettersi in “vetrina”.

 

Un motore di ricerca, organizzato per dettagliate voci tematiche, permetterà di navigare agevolmente tra le infinite storie dell’archivio, in lingua inglese ed in italiano, per diversi profili di visitatori: editore, produttore, fimmaker, autore. Basta registrarsi al sito e cominciare a scoprire le tante pagine e soprattutto il vasto archivio di titoli. Ogni opera messa a disposizione è mostrata al pubblico tramite scheda tecnica, ma la sua visualizzazione può avvenire solo previo contatto tra utenti interessati.

 

Le voci per accedere alle diverse aree del portale sono disponibili nella parte bassa dell’home page, divise in: ‘Proponi i tuoi libri’, ‘Sfoglia il catalogo’, ‘Premio Solinas’, ‘Guarda i trailer’. Da qui gli editori, gli autori, i registi, le case di produzione riescono ad entrare in contatto, grazie alla library di BookCiack e la sua community online. Bookciack è anche un concorso e in occasione del Festival del Cinema di Venezia 2013, grazie a Sky Arte, una giuria selezionata premierà il ‘bookciack movie‘ più bello.

 

Il banner che si anima nella parte superiore dell’home page ricorda a tutti i visitatori cosa si intende con ‘magia del cinema’, riproponendo i volti di alcuni degli attori più celebri del grande schermo mondiale.  Un video player consente di guardare alcuni filmati dedicati all’iniziativa, mentre i canali su Twitter e Facebook aprono anche alla comunicazione social e ai feedback della rete. Proprio a ridosso del footer, sono infine presentati in verticale tutti i partner dell’iniziativa e le adesioni di editori, produttori, registi, agenzie e autori.

 

Una piattaforma nel complesso ben realizzata, colorata, accessibile e semplice da navigare, per scoprire e prendere parte ad un’iniziativa assolutamente interessante e di valore, la cui unica limitazione è nella mancanza di percorsi interattivi e di approfondimento.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo