Baffidilatte.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Baffidilatte

È una nuova piattaforma di ecommerce dedicata ai bambini, per la promozione di uno shopping etico di prodotti eco-compatibili e soprattutto rispettosi della salute di più piccoli. Come spiega bene l’ideatrice del negozio online, esperta di grafica e di design, “la maggior parte delle stampe su tessuto in circolazione contengono prodotti nocivi per la salute di grandi e piccoli, componenti che in molti casi sono addirittura cancerogeni”. Per questo motivo tutti gli articoli presenti su www.baffidilatte.it portano la certificazione (BSCI) di alta qualità, realizzati a partire da materiali ecocompatibili e biologici, non contenenti sostanze e tinture tossiche, provenienti dalla filiera del commercio equo e solidale.

 

Le ‘Categorie‘ di prodotto in vendita sul sito sono esposte nell’omonimo canale, posizionato nella parte superiore dell’home page, e al suo interno si trovano le voci: ‘Rock’, ‘Allegro‘, ‘Ribelle‘, ‘Tenero‘. Abbigliamento divertente, colorato, alla moda, per un look da costruire in base al carattere dei piccoli e ai gusti dei più grandi.

Ogni singolo articolo è presentato con una bella foto, una breve didascalia che ne spiega realizzazione, peso e caratteristiche tecniche, l’opzione acquisto e la possibilità di condividere il prodotto sui social network (Facebook, Twitter, Pintereser e Google+).

 

L’acquisto della merce è semplice e immediato, con l’utilizzo delle principali carte di credito/debito in circolazione. Il sito propone un traduttore automatico dei testi in molte altre lingue, oltre l’italiano, una fotogallery, una lista di taglie disponibili e più canali per i contatti (anche via Skype, mail e messaggio diretto). Le voci per le Condizioni generali, le regole di Spedizione, i Link utili, la Rassegna stampa, il Profilo Etico, l’opzione Regali, sono tutte disposte nella parte inferiore della pagina. Subito sotto le tantissime foto che corrono in slide show nel centro dell’home page.

 

Nell’area Giochi di Baffidilatte si possono scaricare i paper toy e il minibook la “filastrocca coi baffi”, immaginata e scritta da Matteo Martignoni.

 

Il sito è ricco di fotografie e immagini, tipico di un negozio online, con una maggiore attenzione all’orientamento del visitatore e al servizio di ecommerce offerto. Lo sfondo bianco delle pagine meglio evidenzia ogni articolo in vendita e consente una buona user experience. Ogni documento pubblicato è facilmente accessibile e caratterizzato da linguaggi comprensibili a tutti.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo