Researchitaly.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Researchitaly.it

È online il nuovo portale web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), “ResearchItaly“, sviluppato dal Consorzio CINECA, con l’obiettivo di fotografare, supportare e promuovere la ricerca italiana d’eccellenza. Tante pagine e contenuti multimediali da consultare in inglese ed italiano, su www.researchitaly.it, rivolti non solo ai ricercatori, ma anche agli studenti e ai cittadini con il fine di mettere in rete sinergie differenti, ma utili ad accrescere il sistema di ricerca italiano.

 

Quattro le aree di navigazione principali: ‘Conoscere‘, per chi non sa cos’è la ricerca o ne ha sentito solo parlare, per chi è interessato e vuole e saperne di più; ‘Innovare‘, per il sistema produttivo sia pubblico che privato, per promuovere il suo coinvolgimento in attività di collaborazione con enti e attori che in maniera diretta si occupano di ricerca; ‘Esplorare‘, per gli studenti e i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per avvicinare il settore dell’educazione e dell’istruzione al mondo della ricerca; ‘Fare‘, dove ai ricercatori ResearchItaly propone un workspace innovativo e all’avanguardia, un punto di aggregazione capace di raccogliere in un unico ambiente le informazioni sui programmi di ricerca e le opportunità, di finanziamento, collaborazione e lavoro per promuovere lo Spazio Europeo della Ricerca.

 

I canali appena descritti si trovano nella parte alta dell’home page, subito sotto il simbolo grafico del portale, e al loro interno si trovano ulteriori percorsi da seguire, con schede di approfondimento, link di navigazione, contenuti multimediali da consultare e un’informazione capillare proveniente dal mondo della ricerca italiana ed internazionale. Già in prima pagina c’è un grande banner con all’interno diversi documenti da selezionare e visionare, compreso il video promozionale del portale, il pdf del progetto ‘Horizon2020‘ per l’Italia e il video messaggio del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo.

 

Disponibili al visitatore le prime interviste e video testimonianze dei ‘Protagonisti‘ della ricerca nazionale, supportate da un’ampia area dedicata all’informazione, con le voci ‘Notizie‘, ‘In evidenza‘, ‘Eventi‘ e ‘Storie di successo‘. Tanti, infine, i contenuti offerti in consultazione al pubblico, ma al momento non condivisibili sui social network e limitati dalla mancanza di un’applicazione mobile.

 

Un portale colorato, graficamente accogliente e stimolante, per una navigazione facile e immediata di pagine e contenuti. Buono il livello di accessibilità e di usabilità della struttura, mentre molto c’è da fare in riferimento alla natura social di ResearchItaly, che ha aperto solamente un profilo ufficiale su Twitter per la comunicazione pubblica e la divulgazione di contenuti sul sito di microblogging.

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo