Polismeter.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


PolisMeter

È il nuovo sito web, creato da Blogmeter, dedicato esclusivamente all’esame e al monitoraggio quotidiano di messaggi e commenti online relativi alla politica. Ogni settimana sono raccolti in media oltre 2 milioni di dati sull’argomento e www.polismeter.it ha l’obiettivo di elaborarli e metterli a disposizione degli utenti della rete. PolisMeter  consente ai cittadini di avere sempre sotto mano la temperatura politica del Paese, con le affermazioni dei suoi protagonisti, dando la possibilità a tutti, aziende comprese, di valutare in tempo reale l’evoluzione del panorama politico nazionale e le tendenze in termini di preferenze di rete.

 

La dashboard di Polismeter.it offre subito i trend delle Web mentions, cioè quelli che sono i politici più citati sul web con aggiornamenti quotidiani. Al suo fianco è offerta anche l’Hashtag cloud, con i termini più usati in rete nell’ultima settimana. Una pagina interattiva, costituita da sei pannelli (widget) in grado di fornire un’idea immediata degli argomenti del dibattito, del volume delle citazioni in rete dei leader e dell’efficacia della comunicazione dei politici, giorno per giorno, e con la possibilità di confronti fino a sette giorni prima.

Ogni pannello può essere condiviso sui principali social media, tra cui ovviamente Facebook, Google+ e Twitter, e offre al visitatore una scheda tecnica in cui si spiegano le finalità dell’operazione.

 

Oltre alle due voci già presentante, ci sono: i Top Tweets, i cinque tweet dei politici e dei partiti più virali e che hanno creato il maggior engagement (dato dalla somma di retweet e replies generati); i Top Facebook Status Updates, i cinque aggiornamenti di stato scritti dalle pagine dei partiti e dei politici che hanno raccolto il maggior consenso (calcolato come somma di like, commenti, condivisioni che hanno ricevuto);

le Twitter Performances, i cinque account che hanno avuto l’incremento maggiore in termini di menzioni e il relativo numero di follower accumulato; le Facebook Performances, le cinque pagine che hanno avuto l’incremento maggiore in termini di engagement (somma di like, commenti, condivisioni, post spontanei dei fan) e il relativo numero di fan raggiunto. Quasi sempre è mostrato, in termini percentuali, anche il delta rispetto al periodo precedente.

 

Un indicatore di popolarità, nel complesso, che da la misura di come e quanto le più conosciute figure politiche, tra partiti e movimenti, entrano nei flussi di rete generati dagli utenti, dalle agenzie d’informazione, dalle aziende attive nei settori marketing, pubblicità, media e informazione. Uno strumento molto utile all’elaborazione successiva dei dati raccolti, soprattutto a fini informativi e mediatici, ma che trova anche il favore del pubblico della rete, in fin dei conti attore anch’esso dei trend di PolisMeter.

 

Un sito che fa dell’interattività la sua forza, senza percorsi specifici di navigazione, proponendosi vetrina mutevole delle tendenze politiche del Paese. Graficamente si nota un uso dei colori e degli spazi tutto orientato all’utente, che è messo in condizione di accedere facilmente e rapidamente ai dati. Sono assenti documenti da scaricare e contenuti multimediali.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo