Futouring.com

di |

RECENSITI


Futouring.com

È uno dei più completi ed efficienti metaportali per turismo culturale in Italia, realizzato per la Regione Lazio dall’agenzia Filas, che per conto dell’ente regionale sostiene la diffusione dell’innovazione tecnologica di Piccole e Medie Imprese, con l’obiettivo di aggregare contenuti multimediali provenienti da migliaia di punti d’interesse culturale. L’esperienza utente su www.futouring.com si basa su tre diverse piattaforme interattive: il “Portale del Turismo Culturale” del Lazio, il portale “Mappe del Lazio” ed il portale “Ricerca &Impresa”, aggregatore del Centro di Eccellenza e dell’Anagrafe delle Competenze.

 

Lazio Futouring, oltre ad essere una community di utenti in rete ed offrire servizi in mobilità, geolocalizzazione, mappe e informazioni dettagliate dei Beni Culturali, è un’infrastruttura tecnologica regionale Open Data su cui convergono dati prodotti da una rete territoriale di punti di interesse a cui fanno riferimento scuole, aziende, turisti, enti pubblici e cittadini. Scopo della struttura di rete è lo sviluppo di componenti open source, l’adozione di standard aperti per l’interoperabilità, evidenziare la centralità del sistema cartografo open, la diffusione di applicazioni di infomobilità, favorire gli User Generated Content e l’utilizzo intelligente dei social network.

I punti di interesse (PoI) culturali, oggi attivi e disponibili agli utenti, sono 2530 e la Finanziaria della Regione Lazio per lo sviluppo ha pubblicato di recente il suo primo dataset open sui punti di interesse culturale del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attivita’ culturali (Dtc). Tali punti di interesse del Dtc contengono tutte le informazioni relative a monumenti, opere, siti archeologici e siti d’interesse culturale presenti nel Lazio, sia in italiano che in inglese. I PoI, spiega la Filas, sono tutti geo-referenziati, catalogati in base al thesaurus del portale italiano della cultura, descritti con un breve testo ed associati ai 3.346 contenuti multimediali presenti su Futouring.com.

 

Tantissime sono le voci per la navigazione del portale, a disposizione del visitatore che subito di trova davanti tre percorsi principali: “Turismo Culturale” del Lazio, “Mappe del Lazio” e “Biblioteca multimediale“. Prima di decidere il percorso di maggiore interesse, si può sempre cambiare lingua di consultazione (inglese) e cercare contenuti attraverso il motore di ricerca interno. Al centro dell’home page campeggia un banner interattivo e colorato, dove selezionare documenti ‘In copertina‘ o nell’area ‘News‘. In entrambi i casi l’accesso al materiale è semplice ed immediato.

 

Procedendo verso il basso, si notano l’applicazione mobile per navigare il portale da iPhone, con cui sfruttare i tanti servizi turistici del Lazio, la Web TV, il video player, la voce ‘Eventi‘ e la Tag Cloud per l’accesso facilitato agli argomenti affrontati nel portale. Per un orientamento più diretto c’è la Mappa del portale sul footer della pagina, le informazioni sul servizio (Chi siamo, Contatti) e il Feed da siti esterni. Ovviamente, come anticipato, trattandosi di un portale Open Data, ampio è la spazio dedicato alle risorse e agli sviluppatori.

 

Nel complesso la piattaforma web della Filas si mostra facile da navigare, ricca di percorsi informativi, di contenuti fotografici e audiovisuali, di link da seguire, esaltandone la natura multimediale ed interattiva. Ne consegue un’ottima user experience per il visitatore.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo