Famideal.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Famideal.it

È online il nuovo sito di couponing dedicato alle famiglie e i loro bambini per trovare in pochi click prodotti e servizi a prezzi vantaggiosi. Articoli per la casa, per la mamma ed il papà, per la salute ed il divertimento dei più piccoli, www.famideal.it consente di prenotare visite dal medico, visite guidate in musei, comprare bio e portare i bambini a divertirsi, sfruttando sconti e promozioni che la piattaforma offre ai propri utenti ogni giorno.

 

Le promozioni, organizzate in categorie, rimangono online per alcuni giorni, per poi essere sostituite da nuove proposte. Il sito, frutto della startup guidata da Roberta D’Onofrio e finanziata dalla Provincia di Roma, ha un doppio scopo: dare visibilità alle aziende in relazione ad un target specifico e assicurare un deciso risparmio ai consumatori. Su Famideal c’è spazio per realtà commerciali di tutte le dimensioni: dalla grande marca di prodotti per bambini alla piccola cooperativa di donne, come le WIP, che offre servizi di Baby-sitting educativo con laboratori didattici e divertenti a domicilio, o le ideatrici di Giokit e le T-shirt disubbidienti, che i più piccoli possono personalizzare e colorare con speciali pennarelli forniti insieme al capo.

 

Il tutto in un ambiente stimolante, colorato, ricco di spunti grafici, di link da navigare e prodotti da scoprire grazie a schede di presentazione accompagnate da immagini e fotografie in slide show, che consentono di studiare l’articolo prima di procedere al suo acquisto in rete con i servizi di epayment più comuni (PayPal, carte di credito/debito). Ampia e vivace anche la community online, con i profili social su Facebook e Twitter, dove migliaia di utenti e follower hanno la possibilità di scambiarsi opinioni, suggerimenti e consigli per gli acquisti, e dove meglio si instaura un feedback diretto tra servizio e clienti.

 

L’accesso alle categorie di beni offerti da Famideal è veloce e facile da effettuare, tramite uno dei simboli grafici che compare nella barra di navigazione disposta nella parte alta del sito:, divisi in ‘Novità‘, ‘Gravidanza‘, ‘Cultura‘, ‘Eco/bio‘, ‘Design/moda‘, ‘Mangiar bene‘, ‘Divertimento‘. Tutte voci caratterizzate da icone colorate che bene orientano il visitatore nell’home page e che trovano nella parte centrale della pagina ulteriori finestre per scoprire le offerte del giorno, con le immagini, i prezzi e una breve descrizione della merce e del servizio proposti.

 

Nella parte inferiore, invece, si trovano le aree per le domande generali, per l’assistenza al cliente e per i contatti, il social plugin di Facebook e la mappa del sito per meglio muoversi al suo interno. Una serie di percorsi che si mostrano facili da seguire e ben organizzati tra schede tecniche, link, documenti multimediali e servizi per i pagamenti online. Una piattaforma, quindi, che nel complesso risulta ben definita, accogliente, facile da navigare e in grado di offrire una buona user experience.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo