Torredibabele.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.torredibabele.com

Insegnare la nostra lingua agli stranieri e formare insegnanti d’italiano, sono due degli obiettivi che la scuola di lingue Torre di Babele si è posta fin dalla sua nascita, nel 1984. Oltre 50 mila studenti stranieri hanno frequentato negli anni i tanti corsi messi a disposizione dalla scuola, in una struttura di grande pregio architettonico, a ridosso del centro storico di Roma.

 

Il suo sito web, www.torredibabele.com, mostra già in home page le immagini dell’istituto e dei partecipanti ai corsi, con l’accesso rapido alle prime informazioni: ‘Corsi di lingua italiana’, ‘Date e prezzi‘, ‘Formazione insegnanti e corsi DITALS‘, ‘La scuola‘, ‘Corsi di cultura italiana‘, ‘Alloggi‘. Percorsi semplici da navigare e diretti agli argomenti che più interessano gli stranieri che vogliono passare in Italia un periodo di tempo da dedicare alla formazione, alla cultura, alla storia, alla bellezza architettonica e allo svago.

 

In ogni area c’è un’ampia offerta di contenuti di testo, fotografici e di link da navigare per facilitare la conoscenza della scuola e della sua organizzazione, anche da remoto. Ci sono grandi fotografie, documenti didascalici e soprattutto tutti i moduli online per la domanda di iscrizione, per calcolare tipologia e prezzo dei corsi, per decidere dove alloggiare, per acquistare il materiale didattico e noleggiare la navetta per l’arrivo e la partenza. Tutto consultabile in rete e in pochissimi passaggi.

 

Se si vogliono conoscere le impressioni e i giudizi di molti dei corsisti che hanno frequentato la scuola di italiano per stranieri, Torre di Babele, basta andare alla voce ‘Blog‘ e si troveranno tantissime informazioni offerte dagli studenti stessi in base alle attività svolte, dall’eLearning ad Arte e cultura, dalla Student life alle attività scolastiche, dai divertimenti in città ai romani stessi.

Altri canali di rilievo sono disposti lungo il lato sinistro della prima pagina e sono dedicati ai ‘Corsi di lingua italiana‘, alle ‘Offerte speciali‘, ai ‘Corsi di cultura italiana‘, alle informazioni relative a ‘La scuola‘, a ‘Date e prezzi‘, all’Alloggio e altri servizi, alla ‘Formazione per insegnanti e certificazione DITALS’, all’Accreditamento e borse di studio, all’Iscrizione.

 

Più in alto, proprio nell’header grafico, si trovano il simbolo dell’Istituto e la lista delle lingue in cui la piattaforma può essere consultata identificabili tramite i colori delle relative bandiere nazionali. Ben otto lingue, dall’inglese allo spagnolo, dal francese al giapponese, dal brasiliano al russo, con estensione a 12 lingue (coreano e cinese compresi). Selezionandone una, in un batter d’occhio le pagine che si stanno esplorando si traducono nell’idioma desiderato.

 

Ulteriori voci a disposizione del visitatore sono presenti subito sotto il grande header grafico e sono relative ai ‘Contatti‘, alla storia della scuola, alle ‘Fotografie‘, alle ‘Offerte speciali‘, al ‘Test‘ per verificare il livello di conoscenza dell’italiano, alle ‘FAQ‘ all’assistenza ‘Live help‘ (in rete, su chat, su Skype, via telefono e via mail). Alla voce ‘Chi siamo‘ si trovano ricche gallerie fotografiche e video, con la possibilità di contattare lo staff della scuola e del sito e richiedere il depliant dell’Istituto.

 

Il sito è perfettamente accessibile, facile da navigare e caratterizzato dal diffuso utilizzo di link e di contenuti multimediali, che bene supportano la scoperta delle pagine e dei tanti documenti pubblicati. Il livello di interazione è dei migliori, grazie ad un’interfaccia predisposta ad una consultazione della struttura e del materiale contenuto diretta e semplice.  Il contesto grafico è colorato e accogliente. Il sito è stato realizzato da Ferrofluid ed è gestito con un CMS (Content Management System) efficace e flessibile.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo