Skype.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Skype.com

È dal 2002 uno dei più popolari ed utilizzati software per telefonate, video chiamate e messaggistica istantanea su protocollo VoIP. A fine 2011 contava più di 663 milioni di utenti registrati in tutto il mondo e, dopo la proprietà eBay, è stata acquistata un anno e mezzo fa da Microsoft. Da marzo 2013 Skype è stata scelta dal colosso informatico americano per sostituire il servizio Windows Live Messenger, o più conosciuto come MSN.

 

Per iscriversi e scaricare il programma basta accedere al sito web www.skype.com e selezionare le corrispettive voci sulla barra di navigazione: ‘Download‘ e ‘Iscriviti‘. La toolbar corre in orizzontale nella parte alta della prima pagina e i canali ospitati si notano per il colore blu che li contraddistingue dal resto della pagina. Questi, oltre i due appena citati, si dividono in: ‘Informazioni‘, ‘Prezzi‘, ‘Assistenza‘ e ‘Accedi‘. Percorsi rapidi e facili da consultare, dove trovare tutte le informazioni sulle funzionalità del servizio, sul suo utilizzo, su cosa è gratuito e cosa si paga, sull’assistenza al cliente e molto altro.

Si possono effettuare chiamate nazionali ed internazionali, chiamate singole e di gruppo, nonché le popolari video chiamate. Si può, inoltre, inoltrare la chiamata su altri telefoni, accedere al servizio di navigazione internet, di messaggeria istantanea, lasciare messaggi vocali, condividere file multimediali, accedere alla rete Wi-Fi. Tutte le voci sono presentate e spiegate in maniera semplice e diretta grazie ad apposite pagine e ad una fitta rete di link di navigazione.

 

L’home page è colorata, ricca di immagini e simboli grafici che orientano subito il visitatore verso alcuni percorsi base: l’iscrizione, le informazioni generiche, il tipo di consumo che si fa della piattaforma (messaggi, video call, chiamate, video e foto sharing) e la lingua che si preferisce. Ci sono infatti le aree per le Info, per la comunicazione con l’assistenza e con gli altri utenti (Blog), la Mappa del sito, i canali social dove interagire con lo staff su Facebook e Twitter.

 

Skype è un servizio multipiattaforma, accessibile con applicazioni per Pc, smartphone, netbook, Mac, tablet, game console, il classico telefono di casa e le nuove smart TV con connessione alla rete.

 

Nel complesso, la piattaforma risulta essere accogliente e facilmente accessibile a tutti. L’orientamento tra le voci da scoprire è immediato, grazie ad un’interfaccia grafica funzionale alla migliore navigazione delle pagine e ad un elevato livello di interazione con i documenti proposti. Il sito è consultabile in decine di lingue, tra cui l’italiano.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo