Saferinternet.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Saferinternet.org

Safer Internet è il principale piano di intervento della Commissione europea in materia di nuovi media e tutela dei minori. Fa parte del programma anche INSAFE, una rete europea che coordina, nei 27 paesi dell’Unione Europea , in Norvegia, Islanda e Russia, i centri di sensibilizzazione e le helpline per la sicurezza online dei minori. Questo network ha lo scopo di agevolare lo scambio di buone prassi tra i diversi membri e di offrire occasioni di formazione in linea con la continua evoluzione di internet e cellulari/smartphone/tablet. L’Italia è membro di INSAFE dal 2004 con il progetto Easy.

 

Il sito web di riferimento per il network è www.saferinternet.org, piattaforma multimediale e fortemente interattiva, attraverso cui scoprire i progetti e le attività svolte in tutta Europa dedicati all’utilizzo sicuro e responsabile di internet e delle nuove tecnologie da parte dei più giovani. Il 5 febbraio 2013 si festeggia la decima edizione della Giornata europea della sicurezza in rete e il sito offre al visitatore l’intero panorama di iniziative e manifestazioni in corso di svolgimento in tutti i Paesi membri.

 

L’home page è il punto di partenza per il lungo viaggio all’interno della rete di Safer Internet e di Insafe, con una grande mappa interattiva dell’Unione europea e i simboli grafici della presenza di Insafe. Selezionando ognuno di essi si apre una pagina dedicata all’organizzazione locale che ha aderito al programma, mostrandone l’agenda e le iniziative svolte. I canali per la navigazione della piattaforma sono invece disponibili nella sezione più alta dell’home page, divisi nelle voci: Online issues, Resources, Countries, Safer Internet Day, News&Events, il motore di ricerca e l’entry forma per la registrazione al sito.

 

Il programma Insafe è presente sulle principali reti sociali, tra cui Facebook, Twitter, Vimeo e YouTube, dove condividere l’ampia produzione di materiale audiovisivo e scambiare esperienze ed informazioni con gli utenti dei social media.

La rete offre supporto e servizi ad un’utenza generica e specifica, come si può vedere subito sotto la mappa con i percorsi personalizzati a seconda delle esigenze: Children & young people, Parents, Teachers, Social care, Third sector, Industry. L’accesso ai percorsi è facilitato da simboli grafici di grandi dimensioni e dai colori accessi, che bene orientano il visitatore.

 

I contenuti pubblicati sono di testo, audiovisivi, fotografici e sempre accompagnati da una ricca offerta di link di navigazione che aiutano i lettori nella ricerca di materiale da consultare. Ulteriori voci da selezionare sono presenti sul footer della pagina, divise nei canali ‘About‘, Newsletter, Contact, Pressroom, Legal notices, Links. Al centro della prima pagina, invece, si trovano le principali notizie dal network, quelle in primo piano, i banner dedicati alle inziative e le pubblicazioni.

 

Nel complesso la piattaforma si mostra accogliente e facilmente consultabile per tutti, grazie ad un’interfaccia molto funzionale alla migliore interazione con i documenti pubblicati e ad una navigazione delle pagine favorita dall’uso intelligente dei colori e dei simboli grafici.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

  

Domani a Milano
Customer Experience Innovation Forum
Dalle ore 9.30, presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera, Via Balzan 3
La diretta streaming dell’evento sarà disponibile a questa pagina di Corriere.it