Meteogiornale.it

di |

RECENSITI


www.meteogiornale.it

È il sito web di uno dei primi quotidiani d’informazione meteorologica e cultura climatica nel nostro Paese. Fondato nel 2000, MeteoGiornale offre quotidianamente notizie sul tempo in atto in Italia, in Europa e nel mondo, con particolare attenzione alle previsioni del tempo nelle 24h, per i giorni successivi, a livello regionale, di città e comuni.

 

Situazione meteo visualizzabile per il Nord, il Centro, il Sud e le isole su www.meteogiornale.it, declinando le informazioni per ogni singola regione e località italiana (Previsioni Meteo, Meteo Città), con l’ausilio di immagini in movimento, di contenuti di testo, di video in streaming prodotti da migliaia di ‘Webcam‘ disposte in tutto il territorio italiano, di informazioni su temperature, umidità, quantitativi di pioggia (neve, grandine), direzione e forza del vento e del mare.

 

Notizie aggiornate in tempo reale (Diretta), anche grazie alla collaborazione di migliaia di appassionati meteo in tutta Italia che immettono continuamente nel portale, come fossero User Generated Content (Community), dati su clima e condizioni del tempo. Informazioni che poi completano quelle ufficiali, elaborate e provenienti dai principali centri di calcolo mondiali e tutti visualizzabili nell’area ‘Modelli’.

 

L’home page della piattaforma è ricca di notizie, video, immagini, mappe del tempo e link di navigazione per facilitare l’accesso alle tante aree del portale. Le notizie principali trovano posto subito sotto la barra di navigazione azzurra, su cui si trovano i canali del sito ben evidenziati in bianco, dedicate di solito agli eventi più rilevanti del giorno o del periodo, comprese le allerte meteo per fenomeni particolarmente violenti e causa di ulteriore dissesto idrogeologico in molte regioni.

 

Al centro della prima pagina si trovano invece le mappe del tempo sull’Italia per il giorno considerato, per la settimana e a lungo termine. La mappa è di tipo interattivo e selezionando ogni singola regione o città si accede ad una scheda dettagliata del tempo sul posto.

Completano la sezione le immagini provenienti dal satellite meteo sempre aggiornate, gli articoli e i comunicati dello staff sempre ricchi di foto e immagini, le notizie MeteoFlash 24, le Notizie dal Mondo, le città più calde e fredde d’Europa. 

MeteoGiornale ha inoltre aperto pagine ufficiali sui social network Facebook e Twitter, per comunicare con i propri utenti e i fan, ma anche per ricevere feedback sul tempo in atto in tutte le località d’italia. 

 

Proprio sul footer del sito, infine, si trovano i link per scaricare le applicazioni mobili Android e iOS per smartphone e tablet, nonché i widget per chi volesse creare un link dedicato sul proprio sito o blog che consenta ai visitatori di visualizzare le previsioni meteo località per località.

Un portale meteo facile da navigare, nel suo insieme, colorato, multimediale, interattivo e basato su un’ottima user experience, stavolta legata alle previsioni del tempo, argomento ormai centrale nella blogosfera e sui media tradizionali.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo