Youimpresa.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Youimpresa.it

È la business tv della Camera di commercio di Milano, realizzata in collaborazione con Telecom Italia Media e dedicata al mondo delle piccole e medie imprese (PMI). Un sito ricco di materiale video, sulle iniziative e i servizi offerti dalla Camera di commercio, e delle storie d’impresa e di imprenditori realizzate direttamente dalla Camera di commercio di Milano in collaborazione con La7.

 

Su www.youimpresa.it si trovano dati e informazioni sul mondo imprenditoriale e su quello camerale, si possono inviare i documenti video della propria impresa che saranno ospitati nel settore dedicato.  Tutti i contenuti sono facilmente accessibili e ne è favorita sia la condivisione, sia la comunicazione tra aziende presenti nel sito, nel blog e sui social media (tra cui Facebook, Google+, Delicious, MySpace, Technorati, Bebo).

I canali sono disposti in ordine sparso nell’home page di You Impresa, in una modalità che ricorda vagamente quella di YouTube. C’è un grande video player pronto all’uso, al centro della prima pagina, con a destra le novità di Camera News e  i video più recenti. Seguono, in verticale sul lato destro, le voci ‘I vostri video‘, ‘Tutte le rubriche‘ e l’Archivio.

 

Le notizie dell’ultima ora corrono in continuazione in uno spazio apposito collocato subito sotto l’header grafico della prima pagina, dove si trova anche il motore di ricerca interno per ‘Video‘ e ‘Community‘. Per vedere i più visti e i più recenti, c’è una breve lista sul lato sinistro, con titolo e copertina da selezionare. Altri contenuti video, relativi ad aziende, eventi, startup e associazioni di categoria, sono disposti nella tag cloud, nell’area delle rubriche, in quella per i ‘Sondaggi‘.

 

Un sito nel complesso di alto livello interattivo con il visitatore, che può godere di un’intensa user experience prettamente multimediale. Un’elevata qualità dei documenti video perfeziona l’informazione all’utente, mentre graficamente la struttura è caratterizzata da un’interfaccia funzionale alla migliore navigazione delle pagine. Meno accogliente, infine, risulta da un punto di vista cromatico e dell’organizzazione degli spazi, con aree morte e un eccesso di colore nero di sfondo che penalizzano l’accesso ai contenuti.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo