Risorseperroma.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.risorseperroma.it

Documentare e raccontare la città che cambia, per offrire un supporto alle conoscenze di chi la studia e ne progetta le trasformazioni e per promuoverne l’immagine e decifrarne la storia millenaria. È quello che si propone Risorse per Roma, società advisor di Roma Capitale nelle attività di supporto per la realizzazione dei progetti di pianificazione territoriale urbanistica, rigenerazione urbana e valorizzazione immobiliare, promozione dello sviluppo locale e marketing territoriale, di infrastrutture strategiche ed opere pubbliche, gestione e sviluppo di attività relative all’ambiente e alla mobilità.

 

Il lavoro di Risorse per Roma, però, non si esaurisce in questa prima lista di interventi e su www.risorseperroma.it sono presentate al pubblico le funzionalità multiple dell’azienda, i piani, gli strumenti e le finalità per il supporto dell’amministrazione capitolina anche da un punto di vista delle attività attinenti ai servizi di ingegneria ed architettura, nelle attività tecniche, amministrative e finanziarie di progetto.

 

Le immagini di alcune idee, realizzazioni e di diversi progetti dedicati alla città di Roma sono mostrate in slide show nella parte alta della pagina iniziale, all’interno di un banner di grandi dimensioni che attira subito l’attenzione dell’internauta.

 

Per  conoscere la struttura societaria, la mission, gli organi sociali e gli obiettivi di Risorse per Roma, basta entrare nel “Menù” dell’home page, disposta sul lato sinistro in verticale, dove si trovano le voci: “Risorse per Roma“, ‘Valori e regole‘, ‘Fornitori‘, ‘Gare e servizi‘, ‘Comunicazione‘, ‘Lavora con noi‘, ‘Home‘, ‘Contatti‘, ‘ERP‘, ‘Condono edilizio‘, ‘Diritto di superficie‘.

 

Un motore di ricerca, accessibile sempre sullo stesso lato, facilita la navigazione della piattaforma web che valorizza la comunicazione con il pubblico online tramite un’ampia offerta di articoli proprio al centro della prima pagina e una finestra per i documenti ‘In evidenza‘, posizionata sul lato destro.  Alla voce ‘Comunicazione‘, si moltiplicano gli strumenti adottati dall’azienda, con l’area per i contenuti audio e video, l’agenda eventi, l’Archivio news, la Brochure istituzionale.

 

La voce ‘Link‘, da sola, contiene decine e decine di indirizzi web dedicati all’energia, al riciclo, all’architettura urbana, al territorio, alla mobilità, al commercio, alle Agenzie di sviluppo territoriale e molto altro ancora contingente la crescita sostenibile della piattaforma metropolitana di Roma.

 

Un sito web colorato, ricco di collegamenti per una navigazione facile e rapida della struttura, che offre a professionisti, aziende ed esperti dell’amministrazione pubblica che si trasforma, un’ampia rassegna documentaria di natura multimediale.

Contenuti audio e video, di testo e fotografici, tramite cui conoscere la città in maniera più accattivante e per scoprire i progetti che cambieranno Roma. Manca solamente una maggiore interazione con il visitatore e soprattutto una finestra sui social media.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo