Garanteprivacy.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Garanteprivacy.it

Nuovo sito web colorato e ricco di servizi per l’Autorità garante per la protezione dei dati personali. Da qualche tempo è infatti online la versione rinnovata di www.garanteprivacy.it, con una bella home page, un uso diffuso di link di navigazione e l’offerta di documenti multimediali per il pubblico. I canali da seguire sono disposti lungo la parte alta della prima pagina, sotto il simbolo grafico dell’Autority, divisi in: ‘Autorità‘, ‘Attività e documenti‘, ‘Provvedimenti e normativa‘, ‘Stampa e comunicazione‘, ‘Trasparenza‘ e un funzionale motore di ricerca.

 

Due nuove voci campeggiano proprio a seguito della toolbar, connotate dal colore arancione la prima (Diritti e prevenzione) e dal colore azzurro la seconda (Doveri e responsabilità). Le due aree offrono accesso diretto a schede informative che illustrano la sintesi divulgativa dei principali diritti e doveri in materia di privacy. I contenuti pubblicati sono organizzati in modalità domanda-risposta e sono facilmente accessibili a tutti.

Per l’individuazione di materiale nel sito, invece, si può far riferimento al motore di ricerca avanzato. Il suo funzionamento è semplice e intuitivo: se conosciamo già il docweb o ID di un documento specifico (il numero che identifica univocamente ogni documento del sito), possiamo digitarlo nella barra di ricerca

disponibile in tutte le pagine del sito, avendo cura di aver selezionato prima la voce “docweb“. Se cerchiamo un documento su un tema specifico (es: avvisi condominiali), possiamo digitare una parola o una frase nella barra di ricerca disponibile in tutte le pagine del sito, selezionando invece la casella “testo“.

 

Altri percorsi sono disponibili sul bordo destro dell’home page, divisi nei canali per i ‘Provvedimenti‘, ‘Il Codice‘, ‘La modulistica‘, ‘Servizi online‘, ‘URP‘ e ‘Newletter‘. Accanto, più centrali, ci sono invece le news e i comunicati del Garante. Una nuvola di tag consente a tutti di accedere in maniera rapida ai documenti che più ci interessano.

 

Una piattaforma nel complesso facile da navigare, ricca di materiale da sfogliare e da vedere, grazie ad una maggiore offerta di contenuti audiovisivi. Anche il grado di interazione con il pubblico è cresciuto e prova ne è la nuova campagna denominata ‘Connetti la testa!‘, per sensibilizzare i più giovani ad un utilizzo critico dei social media e soprattutto più attento ai pericoli che si annidano sulle reti sociali. Un video tutorial spiega il senso dell’operazione. Il sito è consultabile in italiano ed in inglese.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo