Whitehouse.gov

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Whitehouse.gov

Nel giorno in cui gli Stati Uniti d’America eleggono il loro nuovo presidente, confermando Barack Obama al suo secondo mandato consecutivo, il sito web della Casa Bianca da conferma dell’esito elettorale e continua il suo lavoro di informazione e comunicazione istituzionale ponendosi al centro di un ampio network di sotto siti internet, social media e blog. All’indirizzo www.whitehouse.gov si può scoprire la storia del grande Paese americano e dei suoi presidenti dal 1800 a oggi, con focus su progamma governativo e argomenti più discussi del momento.

 

Si tratta della residenza ufficiale del capo dello Stato e di conseguenza del suo team di Governo. Qui vengono prese le decisioni più rilevanti per l’economia del Paese, la sua politica fiscale, sull’occupazione, gli esteri, gli interventi militari all’estero e la difesa. Temi particolarmente caldi in questi anni di crisi economica e finanziaria, di perdita di posti di lavoro e di guerre globali. Le sezioni dove poter consultare le politiche nazionali e i piani di Governo sono disponibili lungo la barra di navigazione principale del sito, alla voci: Issues, the Administration, our Government.

Ulteriori percorsi sono invece dedicati al Blog, a Photos & Video, alla Briefing Room, dove accedere alle risorse comunicative della squadra di Barack Obama e conoscere le novità dall’amministrazione, i discorsi del presidente, gli eventi a cui prede parte, i reportage multimediali sui principali fatti della settimana e gli eventuali interventi straordinari in caso di fenomeni naturali disastrosi o di altra natura.

 

Questi sono raccolti e mostrati al visitatore direttamente nelle finestre in home page, tra cui ‘In focus‘, ‘Top news‘, ‘Social‘, ‘News‘, e ‘Initiatives‘. Soprattutto le reti sociali sembrano godere di grande considerazione nell’organizzazione della piattaforma, con più link e canali di accesso sempre accompagnati dai simboli grafici di Facebook, Twitter (con l’area aggiuntiva @WHITEHOUSE), LinkedIn, YouTube, Google+, Vimeo, Flickr e altri.

 

I contenuti pubblicati sono di natura prettamente multimediale, con più sezioni in cui consultare ricche gallerie fotografiche e guardare i video di interviste al presidente, discorsi alla nazione e servizi su diverse manifestazioni a cui il primo cittadino americano ha preso parte, compresi podcast e live streaming da ogni parte dell’America.

 

Facile infine risulta essere la navigazione del sito, con una grafica molto funzionale all’individuazione immediata di canali e contenuti, nonché una mappa del sito (disposta nella sezione inferiore) che facilita l’orientamento dell’utente in ogni settore.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting