Vevo.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Vevo.com

Da qualche giorno è attiva la versione italiana di Vevo, piattaforma per l’intrattenimento audiovisivo musicale di proprietà della super joint venture tra Sony Music, Universal Music Group e Abu Dabi Media Company. Il servizio è stato lanciata in diversi Paesi del mondo nel 2009 e ora è accessibile anche da Italia, Francia e Spagna.

 

Su www.vevo.com si possono ascoltare tutte le novità musicali del momento e guardare i video clip di cantanti e band, nazionali ed internazionali. Una programmazione molto estesa, che conta oltre 50 mila contenuti video musicali in alta definizione (tra clip, concerti live, performance live in tv, interviste), a cui si aggiunge la possibilità di scaricare su smartphone, tablet e Pc un gran numero di applicazioni gratuite.

 

L’home page del sito è ricca di foto  molto grandi e in alta definizione, su cui passare il mouse e cliccare per vedere subito il video dell’artista scelto. Scendendo verso il basso ce ne sono diversi da scoprire e generalmente si tratta di novità.

Tutti i contenuti di Vevo sono accessibili anche da device con sistema operativi iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry OS, nonché da Smart TV e game console (al momento Xbox LIVE ). Basta scaricare l’apposita applicazione dai rispettivi store online (i link li fornisce il sito stesso).

 

Grazie all’accordo tra Vevo e Facebook, registrarsi alla piattaforma è semplice e rapido, con la login effettuabile tramite gli estremi del nostro account su sito di social networking. In tal modo si è subito pronti per ascoltare musica, condividerla con i nostri contatti nella rete sociale, incrementando il livello di personalizzazione del profilo privato su Vevo.

 

Una volta registrati si possono anche creare delle playlist personali a loro volta sincronizzabili con la nostra libreria su iTunes. In tal modo tutti i nostri musicisti preferiti li ritroveremo anche su Vevo e li potremo ascoltare e guardare in video in ogni momento e su qualsiasi device di connessione tramite un innovativo lettore condivisibile anche sui principali social media (tra cui Twitter).

 

Per fugare ogni dubbio o incertezza, si può accedere alla voce ‘Domande più frequenti (FAQ)’ e trovare così indicazioni relative all’utilizzo della piattaforma. Ulteriori sezioni da navigare si trovano sul lato inferiore della prima pagina, dove è possibile anche scegliere la lingua di consultazione e consultare le pagine social del network Vevo su Facebook, Twitter e YoTube.

 

L’accesso al video player è semplice ed immediato, come anche l’individuazione di contenuti tramite un comodo e veloce motore di ricerca. Ovviamente la natura dei documenti pubblicati è prettamente multimediale ed elevato è il livello di interazione con le applicazioni e gli altri utenti della community Vevo, grazie ad un’interfaccia grafica molto funzionale ai servizi social offerti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo