Torinofilmfest.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Torino Film Festival 30

Nato nel 1982, il Torino Film Festival è una delle più rilevanti manifestazioni cinematografiche italiane. L’attuale nome è stato ufficializzato a partire dal 1997, sostituendo l’originaria denominazione di Festival Cinema Giovani. Alla base dell’evento, fin dalle origini, c’è la voglia di indagare sulle forme innovative, periferiche e sperimentali del cinema internazionale, orientando la scelta verso un cinema “giovane” imperniato sul rinnovamento linguistico che si contrappone alle forme consolidate di cinematografia. Per rispondere a tale proposito il festival ha deciso di accogliere, sin dalla sua prima edizione, la vasta gamma di nuove modalità espressive dell’immagine elettronica e digitale che si sono sviluppate nel tempo.

 

Un cinema “del futuro”, rappresentativo di più generi, linguaggi e tendenze. All’interno del sito web dedicato alla manifestazione,  www. torinofilmfest.org, si possono trovare ulteriori conferme di tale voglia di tornare ad immaginare ed a sperimentare con la macchina da presa, individuabili nella finestra sui film in concorso e le schede tecniche, le numerose sezioni del festival (FestaMobile, Italiana.DOC, Italiana.Corti, Onde, la retrospettiva, la sezione monografica Rapporto Confindenziale, il Gran Premio Torino, l’Omaggio del Festival, Cinema e Cinemi, Spazio Torino, Torino Film Lab, i Premi e la Giuria) e i diversi canali per permettere al pubblico online di seguire le tante novità dell’evento torinese e la possibilità di accedere ai diversi servizi disponibili s internet.

 

I canali di navigazione sono disponibili nella sezione superiore dell’home page, in orizzontale, divisi in: ‘Il Festival’, ‘La Storia’, ‘Info Utili’, ‘News‘, ‘Press‘, ‘Contatti, ‘Sponsor ‘, ‘Diario‘. Percorsi facili da seguire e ricchi di documenti multimediali e link. Scendendo verso il centro della prima pagina si trova una composizione di finestre di comunicazione elaborata in immagini e titoli colorati, con brevi didascalie per  consentire al visitatore di fare scelte immediate e dirette.

 

Un video player passa di continuo i trailer dei film e i contenuti speciali del festival, con ai lati il TFFDatabase (motore di ricerca per titolo di film e autore) e il Programma del Torino Film Festival (quest’anno giunto alla 30^ edizione e in svolgimento dal 23 novembre al 1° dicembre) con il servizio eTicketing per l’acquisto online dei biglietti. Tante le notizie e gli aggiornamenti quotidiani che trovano in vece posto nel resto della prima pagina e numerose anche le applicazioni per accedere al sito da device mobili e portatili di nuova generazione, come l’applicazione ‘iMiBAC Cinema TORINO – TFF‘ per iPhone, iPod Touch e compatibile con iPad.

 

Ultime voci da navigare sono il motore di ricerca per trovare alloggio a Torino, il link a Radio Cinema, sito web di informazione cinematografica, e all’aggregatore di idee e proposte turistiche CubePiemonte. Anche quest’anno il TFF è organizzato dall’Associazione Cinema Giovani e dal Museo Nazionale del Cinema e diretto dal regista Gianni Amelio (che ha preso il posto di Nanni Moretti nel 2008), con i contributi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte e della Città di Torino.

 

Graficamente la piattaforma è semplice nello stile e funzionale nella navigazione, con la possibilità per gli utenti di internet di poter accedere ad un’informazione ricca di contenuti multimediali e di applicazioni multipiattaforma. Dal punto di vista della web user experience, i servizi di eTicketing e di eBooking offerti sono supportati da barre degli strumenti facili da utilizzare, mentre le interfacce grafiche scelte consentono la migliore interazione con la struttura e il materiale pubblicato.

 

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo