Terramedplus.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Terramedplus.tv

È la prima piattaforma online per lo streaming web di contenuti video, fitcion , film e tv shows provenienti da tutto il Mediterraneo. Si tratta di www.terramedplus.tv, iniziativa nata dalla partnership tra diverse emittenti europee, nordafricane e mediorientali, tra cui la francese ARTE, l’algerina EPTV, France Television, l’italiana RAI, la spagnola RTV, la marocchina SNRT e, associated partner, TeleLiban.

 

Su TerraMedPlus è possibile vedere, attraverso Pc, tablet, smartphone e altri device di connessione alla rete, la migliore produzione audiovisiva di tutto il Mediterraneo, con sottotitoli in francese, spagnolo e arabo, presto anche in Video in Demand (VoD). Le aziende che hanno dato vita al servizio fanno tutte parte del COPEAM (Permanent Conference of the Audiovisual Operators).

 

Come spiega bene la sezione di presentazione del sito, Terramed Plus  è un progetto internazionale cofinanziato dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Euromed Audiovisuel III, con l’obiettivo di offrire agli utenti del web un viaggio nelle storie e nella cultura del Mediterraneo, fino a 100 ore di programmazione continuamente alimentate dai diversi broadcaster coinvolti. Tra gli elementi di spicco del progetto internazionale, le soluzioni tecnologiche sviluppate grazie al lavoro svolto dal Centro di Ricerche RAI di Torino e Skylogic.

 

Una volta entrati nel sito, la prima cosa da fare è scegliere la lingua con sui si vuole consultare i contenuti video e di testo, successivamente si passa alla scelta dei canali, tra cui le schede di presentazione ‘About Terramed Plus‘ e ‘Project partners’, seguiti dal canale ‘Teasers‘, dove l’utente può finalmente accedere ai contenuti offerti dalle diverse emittenti.

Basta selezionarne una sulla lista verticale a sinistra e nel video player centrale si aprono i collegamenti ai contenuti disponibili. Un ulteriore canale ‘Events‘ mostra il calendario degli eventi del Programma Euromed Audiovisuel.

 

Un modo più semplice e veloce per vedersi qualcosa nell’immediato, è la consultazione dei contenuti direttamente sul banner centrale della prima pagina, dove già è possibile cliccare sul simbolo ‘play‘ per dare il via all’esecuzione dei programmi. La lista completa è presente alla voce ‘Video library’.

 

Un sito che nel complesso si mostra accogliente, colorato, ricco di contenuti multimediali e di lettori facili da utilizzare. La piattaforma mostra livelli di accessibilità soddisfacenti e un’ottima user experience, con ottime probabilità di crescita in futuro ed allargamento verso nuove sponde del Mediterraneo. Aperto anche un canale social su Facebook per ampliare la portata della comunicazione e del feedback con il pubblico.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo