Officinafamiglia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Officina Famiglia

Il progetto Officina Famiglia nasce per iniziativa dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, che opera presso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze tra la popolazione, attivando una comunità di pratica tra gli operatori pubblici impegnati nelle politiche familiari: rafforzando le competenze sul territorio, diffondendo e trasferendo best practies, creando un network di cittadinanza per lo scambio e la condivisione.

 

Ulteriori informazioni sul programma dell’Osservatorio sono consultabili sul sito web officiale www.officinafamiglia.it alle voci: ‘Chi siamo‘, ‘Obiettivi‘, ‘Cosa facciamo‘, ‘Contatti‘. Il cuore della piattaforma è l’area ‘Servizi‘, suddivisa in ‘Valutazione progetti’, ‘Banca progetti‘ e ‘Workshop‘. Per accedere alle pagine ed i contenuti del sito bisogna entrare in un’area riservata del sito, cui si accede tramite credenziali di accesso.  Per ricevere le credenziali occorre compilare un form di registrazione. All’interno della piattaforma gli utenti possono partecipare al progetto, consultando la banca dati e compilando da subito un questionario di autovalutazione sulle condizioni organizzative necessarie per lo sviluppo di efficaci politiche per la famiglia.

 

In piena home page si trovano le notizie aggiornate di ‘In primo piano’, con l’archivio digitale per i documenti più vecchi.

 

Per facilitare la consultazione nella banca dati è presente un motore di ricerca che facilita l’individuazione dei progetti, per temi, per aree geografiche, o attraverso una combinazione di parametri. Sono previsti periodicamente dei workshop tematici, destinati ai membri della comunità allo scopo di individuare bisogni degli operatori, discutere tematiche di interesse comune, impostare approcci concettuali condivisi a temi controversi,  far circolare idee, costruire attraverso giornate di elaborazione cooperativa strumenti di conoscenza, individuare necessità conoscitive o di supporto da parte degli utenti.

 

Seguono le sezioni ‘Approfondimenti‘ e ‘Iniziative Dipartimento‘, con la Newletter, i ‘Materiali‘, dove è accessibile la documentazione inerente le politiche per la famiglia, raccolta e pubblicata a scopo di informazione dibattito dalla redazione del portale, e quindi ‘Focus‘, per approfondimenti tematici su vari aspetti delle politiche familiari che possono essere di interesse della comunità di pratica.

 

Un sito semplice da consultare e facile da navigare, grazie ad un’interfaccia grafica funzionale alla migliore interazione con i contenuti e a linguaggi comprensibili a tutti. Per facilitare ulteriormente l’orientamento del visitatore, l’Officina offre una Guida al sito e una Mappa, mentre per ogni problema ci si può rivolgere sempre all’assistenza dello staff online.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo