Bbc.co.uk

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.bbc.co.uk

Compie novant’anni la BBC (British Broadcasting Corporation), storica emittente radiotelevisiva pubblica britannica quest’anno nell’occhio del ciclone per storie di scandali e comportamenti scorretti di dirigenti e operatori. Nel novembre del 1922 andò infatti in onda la prima trasmissione in assoluto della BBC e oggi i suoi programmi sono accessibili da tutto il mondo grazie anche all’offerta online e mobile.

 

Proprio accedendo al suo portale universale www.bbc.com si possono trovare le notizie ed i contenuti audiovisivi per tutti i principali argomenti, tra cui ‘News‘, ‘Sport‘, Weather‘, ‘Travel‘, ‘Future‘, ‘TV‘, ‘Radio‘, ‘More‘ e il motore di ricerca interno. Ogni voce, disposta lungo la barra di navigazione principale, consente al visitatore di proseguire in sottomenù ben articolati, con approfondimenti, video player, photo gallery, articoli, pubblicazioni, podacast e immagini di varia natura.

Ogni canale è connotato da un colore diverso, cosi che l’utente può in ogni momento identificare un percorso differenziandolo dagli altri.

 

Sulla parte inferiore dell’home page è riportata la mappa del sito (Explore the BBC), divisa per continenti, argomenti, piattaforme di consultazione (Mobile site), il dizionario dalla A alla Z in cui trovare qualsiasi programma e canale, l’assistenza alla navigazione e un profilo sintetico dell’azienda.

 

Il sito è facilmente accessibile in ogni sua sezione, grazie ad un diffuso utilizzo di link e soprattutto un’organizzazione degli spazi razionale e funzionale alla migliore navigazione di pagine ed interazione con i contenuti.

Per ogni sezione si possono attivare gli Alerts, i Feed, ricevere le notizie via posta elettronica e attivare applicazioni per mobile device e smart TV.

 

Un’offerta di contenuti multimediali e multipiattaforma che fa della BBC una delle emittenti più all’avanguardia nel mondo, anche considerando la sua estensione in termini di copertura, canali e utenti. C’è anche l’applicazione iPlayer e mobile per bambini.

 

L’applicazione mobile del sito, utilizzata da circa 14 milioni di utenti, consente di personalizzare le notizie locali e le previsioni del tempo (grazie a GPS e geolocalizzazione), sempre rispettando lo standard BBC che impone la facilità di consultazione dei documenti pubblicati ed il collegamento immediato di ogni sezione con le pagine ufficiali sui principali social media, con la possibilità di condividere i contenuti tra amici e conoscenti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo