Regione.sicilia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Regione.sicilia.it

È il portale amministrativo online per i cittadini della Regione Sicilia, ricco di informazioni, news, servizi digitali, contenuti multimediali e podcast. Un sito, www.regione.sicilia.it, che piace per la semplicità dei suoi percorsi, per la facilità di accesso ai contenti e alle aree di interesse, e per la capacità di organizzare il materiale in maniera funzionale alla migliore navigazione dell’utente.

 

L’Assemblea regionale ha il privilegio di riunirsi nel magnifico Palazzo dei Normanni di Palermo, il più antico parlamento d’Europa (qui nel 1130 fu proclamato il Regno di Sicilia). L’organo legislativo siciliano, inoltre, in virtù dello Statuto Speciale di cui gode l’isola, è l’unica assemblea regionale all’interno dello Stato Italiano a fregiarsi del titolo di ‘Parlamento’ e a chiamare i suoi componenti ‘deputati’.

 

I canali offerti si trovano disposti lungo la barra verticale dell’home page, sul primo lato, con la sezione dedicata al ‘Presidente‘, alla ‘Giunta regionale‘ e agli ‘Uffici online‘. Seguono le pagine con i ‘Numeri telefonici‘, ‘L’URP‘, le ‘Banche dati‘ e le ‘Consulenze‘. Spazio anche per le news, con il canale ‘Notizie‘ ed ‘Eventi‘, mentre chiudono la toolbar l’angolo dei ‘Links‘ e il motore ‘Cerca nel sito‘.

Di sicuro interesse la voce ‘Uffici online‘, sottoportale digitale per l’accesso ai tanti uffici della Regione Sicilia: della Presidenza, degli Assessorati, dei Dipartimenti, fino all’URP, l’Ufficio Relazioni col Pubblico.

 

Tramite questi canali, infatti, è possibile reperire informazioni base di cui ogni cittadino necessità in relazione alle diverse tematiche:  dal territorio ai beni culturali, dall’industria alle politiche sociali e giovanili; che poi, integrate ai Numeri utili, riescono a rendere un efficiente servizio informativo al cittadino. Come nel caso delle news in prima pagina, con i link agli articoli, ai documenti in pdf scaricabili dal sito stesso, con l’accesso ulteriore ai siti tematici della Regione.

 

Sempre in home page sono ospitati altri canali di interesse generale, tra cui la sezione ‘In primo piano’, dove è possibile consultare e fare il download del piano regionale per le Gare Telematiche e il Mercato Elettronico, oppure l’accesso alle banche dati della Legislazione Regionale Siciliana, la Posta Elettronica certificata (PEC) e i podcast relativi al Piano per l’Innovazione e l’eGovernment.

 

Per l’approfondimento multimediale, invece, c’è la web tv della Regione, con i tg video regionali, gli speciali, i dossier, il palinsesto settimanale, le plug-in da scaricare e l’archivio delle precedenti edizioni.

Sotto la toolbar in home page si possono infine trovare i link allo Sportello del cittadino, all’Euroinfo Sicilia, al Sistema Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS), alla Carta regionale dei servizi e al servizio di assistenza per agricoltori e banche.

 

Nuovo anche il sottoportale ‘La Sicilia per il turista‘, con la Guida alla scoperta delle ricchezze naturali, artistiche, architettoniche e archeologiche dell’isola. Un viaggio online tra monumenti, eventi culturali e sociali, storia, opere d’arte e bellezze paesaggistiche ben documentate da video, fotografie e mappe interattive.

 

Un portale funzionale alla migliore consultazione da parte dell’utente, veloce e diretta, in termini di facilità di accesso e semplicità di navigazione di pagine e contenuti, con l’unica pecca di una grafica piuttosto elementare.  Ottima, invece, è l’offerta di servizi al visitatore, soprattutto per l’amministrazione digitale e i documenti di eGov, a cui si aggiungono le finestre per la comunicazione pubblica e amministrativa, l’assistenza al cittadino e i numeri della Regione.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo