Opendata.provincia.roma.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Opendata.provincia.roma.it

È online il nuovo portale open data dell’amministrazione provinciale di Roma che compie un passo avanti nella trasparenza sul web, offrendo agli utenti/cittadini tutti i dati sull’attività dell’ente, dalla mappa dei piani regolatori alla trasparenza interna della pubblica amministrazione, sino al traffico in tempo reale.

 

L’iniziativa della Provincia di Roma è tesa rafforzare la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e a sostenere crescita, sviluppo e offerta di nuovi servizi. La tecnologia consente di cambiare le cose facendo leva su competenze tecniche e capacità culturali in continua evoluzione.

Open Data è quindi visto come strumento e opportunità per governare meglio, incrementando la capacità di programmazione e decisione della Pubblica Amministrazione, rafforzare la democrazia, aumentando la capacità di partecipazione e indirizzo dei cittadini per sostenere la crescita, la conoscenza dei mercati e la diffusione di servizi e imprese innovative

 

Su www.opendata.provincia.roma.it sono già disponibili oltre 300 mila dati, suddivisi in 40 aree: dall’urbanistica all’ambiente, dalla mobilità alla demografia, dal sistema produttivo al lavoro fino alla qualità della vita e ai servizi sociali. Il tutto collocato in un nuovo atlante geostatistico, grazie al quale ogni singolo dato è visualizzabile nella sua posizione geografica. Una grande quantità di informazioni organizzate sviluppando una piattaforma innovativa nella quale ogni dato è georeferenziato, attraverso una mappa di facile consultazione.

 

I canali per navigare la piattaforma sono disposti nella parte superiore dell’home page con le voci: “Categorie“, “Elenco dataset“, “Contatti“. Percorsi ricchi di documenti da scaricare e/o consultare online, caratterizzati per Tag e Formati delle risorse. Queste ultime sono sempre organizzate in dataset pronti per essere aperti ed esaminati dall’utente.

 

Basta essere utenti registrati nel portale per segnalare  aggiornamento dati e pubblicare nuovi dataset. Un motore di ricerca interno facilita l’individuazione dell’area, dei documenti e delle informazioni di cui abbiamo necessità. I dati liberi, in tal modo, possono rappresentare uno strumento a disposizione delle aziende per lo sviluppo di soluzioni multimediali innovative, favorendo in tal modo l’economia. Le opportunità di business per le aziende si trasferiscono poi conseguentemente anche sui cittadini, che sfruttano applicazioni e servizi non solo della PA ma anche di privati, magari direttamente sul proprio smartphone/tablet.

 

Graficamente molto accogliente, il sito si mostra semplice da navigare e facile da utilizzare nell’accesso ai contenuti e nella ricerca di risorse. Gran parte delle aree sono già evidenziate nell’home page per facilitarne l’accesso al visitatore, mentre il tag cloud offre un’ulteriore semplificazione della navigazione del portale open data. A breve saranno disponibili, sul portale Open Data della Provincia di Roma, nuove applicazioni mobili per device iOS e Android.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo